comunicato CONTAKT ART 07

"Notte in colore in tour" il prossimo 23 gennaio inaugura "CONTAKT ART 07" L'Accademia di Belle Arti di Terni presenta il calendario di Contakt Art 07 con un incontro rivolto all'Arte contemporanea.

15/gen/2007 19.20.00 katarina Contatta l'autore

Spett.le COMUNICATI. NET
C/A REDAZIONE

Gentile Responsabile, Le inoltro il comunicato e un'immagine del nuovo progetto di orientamento ideato dall'Accademia di Belle Arti di Terni. Saremmo lieti di una Vostra segnalazione.
Resto a disposizione per chiarimenti e inoltro di ulteriore materiale se necessario.
Cordialità.
Katarina.

All'Accademia di Belle Arti di Terni incontri e dibattiti aperti tra arte, tecnologia e design per la scelta di una professione.
"Notte in colore in tour" il prossimo 23 gennaio inaugura "CONTAKT ART 07"
L'Accademia di Belle Arti di Terni presenta il calendario di Contakt Art 07 con un incontro rivolto all'Arte contemporanea. Tema centrale del dibattito sarà "Notte in colore", la prima notte bianca dei pittori realizzata in Italia in occasione delle scorse Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e coaudiuvate dalle rispettive Direzioni regionali.
Un'intera notte durante la quale un gruppo selezionato di 28 giovani artisti, ex ed attuali studenti dell'Art School, si è ritrovato per dipingere, un'eccezionale occasione di confronto e di scambio culturale in un contesto artistico del tutto innovativo e senza precedenti nella realtà umbra.
All'incontro del 23 Gennaio, che verrà introdotto con la proiezione di un video-documento, interverranno alcuni dei pittori che hanno partecipato a Notte in colore, un'intervista aperta permetterà di capirne le sensazioni e di approfondire l'esperienza di quella magica notte che ha segnato l'inizio di un percorso. Notte in colore si è trasformata infatti in una sorta di spettacolo itinerante che ha visto, in Dicembre, i giovani artisti ospiti della città di Perugia per un secondo appuntamento rigorosamente rivolto alla pittura.
"Da Terni a Perugia" è stato lo slogan che ha accompagnato questo secondo evento che sembra ormai essere diventato un fenomeno "in movimento" a testimonianza dell'arte visiva di inizio millennio e di una generazione di artisti inediti che si stanno imponendo con forza e tenacia all'attenzione di pubblico e critica.
"Notte in colore in tour" è il nuovo progetto che verrà presentato in anteprima in occasione dell'appuntamento di Contakt Art 07 dal Maestro Igor Borozan, curator del volume che raccoglie le opere dei giovani artisti a testimonianza di un importante traguardo raggiunto, ben nove anni di intenso e appassionato lavoro nell'ambito dell'arte.
   Il secondo seminario del 6 Febbraio "The dark side of advertsing", tenuto dall'art director Vania Borozan, andrà ad approfondire il campo delle agenzie pubblicitarie spiegandone i ruoli, le metodologie ed i percorsi. Dietro ai mondi paralleli generati dalla pubblicità, dietro al suono, alla frase che spesso racchiude in se l'essenza del prodotto, ci sono meccanismi collaudati composti da precise figure professionali, le quali, insieme  e coordinate, generano e permettono la nascita di progetti di successo. Ma alla base di tutto c'è, senza ombra di dubbio, il cliente, il quale, attraverso la sua sensibilità non sempre elevatissima, a differenza di quanto si potrebbe pensare, gioca un ruolo determinante. Insomma più che idee geniali e dirompenti, più che bozzetti schizzati dalla mano di un talento, uno schema ben preciso che deve permettere a tutti gli attori in gioco l'espressione della propria professionalità, un meccanismo che deve dare equilibrio in modo che tutti possano dire: ehi, è una mia idea!

I prossimi incontri:
13 Febbraio "Fashion design" - Un abito in tre atti: Metamorfosi. Ideazione, progettazione e back stage di alta moda
27 Febbraio work-shop "Design" - Retail, private & commercial design. 3 modi di fare progetto, 3 modi di vivere uno spazio
05 Marzo work-shop"Make-up artist" - Mi sento nuda senza trucco...Stili e tecniche dall'antico Egitto ad oggi.
20 Marzo "Fotoart" - Immagini ispirate agli scatti del '900. Rivisitazione dei più grandi fotografi del secolo scorso
03 Aprile "Estetica" - La rivoluzione Pop...Un viaggio attraverso nuove prospettive

Ingresso libero, prenotazione obbligatoria.
Info: Accademia di Belle Arti di Terni www.italianartschool.it Tel 0744 431918