Milano Art Gallery: Inaugura la più grande collezione di firme al mondo

26/nov/2014 18.44.52 UffStampaMilano Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

La rinomata galleria spazio culturale "Milano Art Gallery" in via Alessi 11, vicinissima al Duomo e al centro storico cittadino, si prepara ad accogliere un'esposizione di sorprendente originalità, composta da una serie di tavolette in argilla, con impresse le firme autografe di esponenti di spicco e di personalità illustri del panorama attuale. Queste creazioni appartengono alla più grande collezione mondiale esistente di questo genere. Nel novero dei nomi che fanno parte della raccolta rientrano Papa Benedetto XVI, il presidente Giorgio Napolitano, il presidente Barack Obama, Rita Levi Montalcini, Sting, Fiorello, David Beckham, Claudio Baglioni, Catherine Spaak, Al Bano, Gianni Morandi, Claudia Cardinale, Zucchero e molti altri. La mostra, intitolata "Autografi d'arte", è organizzata dal manager produttore Salvo Nugnes e si svolgerà dal 6 al 19 Dicembre 2014, con inaugurazione prevista in data Sabato 6 Dicembre 2014 alle ore 18.00. Saranno allestite, come cornice di contorno, delle immagini fotografiche inedite, che immortalano i momenti salienti delle firme vip d'autore.

 L'organizzatore Salvo Nugnes spiega: “Le tavolette sono state realizzate dall'artista Gianni De Girardi, che ha scelto l'argilla per rendere indelebili e incancellabili nel tempo, i prestigiosi autografi dei vip e dei personaggi, che si sono prestati a incidere le proprie firme sulla superficie argillosa. Ogni tavoletta è racchiusa e conservata in appositi cofanetti di legno, per sigillarne e valorizzarne l'autenticità, come pregiati tesori di suggestiva espressione artistica”. E prosegue, sottolineando l'arguto spirito d'inventiva di De Girardi, considerato un po' come un moderno scriba: "Per realizzare la raccolta, ha individuato una tecnica con una procedura di lavorazione davvero particolare ed esclusiva. Per ottenere gli autografi, vengono utilizzate delle stanghette di occhiali, che fungono da penna, sull'argilla umida. Poi le tavolette vengono infornate per 36 ore e riposte nei cofanetti, mantenendone l'assoluta integrità. Le tavolette hanno tutte la dimensione standard di 30cmx20cm e garantiscono la perfetta e fedele riproduzione delle firme autografate".

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl