Antonio De Luca alla Casa d' Arte di Vercelli

03/dic/2014 23.22.07 Nadia Presotto Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

A VERCELLI LA MOSTRA DI ANTONIO DE LUCA ALLESTITA ALLA CASA D’ ARTE

 

Nadia Presotto Luparia

Vercelli - S’ inaugura sabato 13 dicembre, alle ore 18.00,  la personale  “indelebili tracce” di Antonio De Luca, allestita nella galleria Casa d’ Arte Viadeimercati, in via Vibio Crispo, 3 a Vercelli.

L’Artista campano ritorna a Vercelli dopo quattro anni dall’esposizione “Espansioni rarefatte” con i nuovi lavori che l’hanno definitivamente consacrato come uno degli Artisti più interessanti e innovativi nel panorama nazionale.

E’ del 2013 la sua affermazione al premio Romano Reviglio, in seguito alla quale la Città di Cherasco gli ha dedicato una personale a Palazzo Salmatoris dal titolo “COVER”. In essa De Luca ha reinterpretato i grandi maestri della storia pittorica

Per l’Artista si tratterà di un dicembre eccezionale. Infatti in 3 giorni saranno presentate altrettante sue performance.

Il 12 dicembre il Comune di Valenza, la Città che lo ha ospitato per 15 anni celebra il suo lavoro presso il Centro Comunale di Cultura con la personale “MATERIE PRIME” una mostra di grandi opere.

Il 14 dicembre negli spazi di Villa Scalcabarozzi sempre a Valenza aprirà la mostra Preziosa Opera. Capolavori dell'arte e tradizione orafa a Valenza”, promossa dal Comune con il sostegno di Regione Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.

Alcuni gioielli di De Luca sono stati scelti per illustrare il panorama artistico nel quale si è formata la tradizione orafa valenziana unitamente a opere di Umberto Boccioni, Filippo De Pisis, Giovanni Boldini, Domenico Induno, Felice Casorati, Giorgio De Chirico, Giuseppe Pellizza Da Volpedo e Andy Warhol.

Il 13 dicembre a Vercelli Antonio De Luca presenterà non solo i suoi classici oli su carta con espansioni in ceramica ma anche vasi, piatti e una serie di preziosi gioielli, pezzi unici da ammirare e indossare.

La presentazione della personale di Antonio De Luca è di Enrica Borghi Enrica Borghi. (…)“ è arrivato Antonio, ho sentito il campanello...”  mi ha raggiunto ad Ameno, nelle nostre Dimore d'Arte, nel nostro quartier generale. Mi dice: “Scusa il ritardo, ho avuto problemi con l'auto” in effetti le sue mani sono sporche, come quelle di un meccanico. Mi piace pensare che in realtà siano sporche di colore nero, quello che mette nei suoi quadri, quello che sbuca dal quadro...ed è rimasto appiccicato anche sul suo corpo. (…)

La mostra gode dei Patrocini della Città di Vercelli e della Provincia di Vercelli ed è visitabile fino al 31 gennaio 2015 con orario dalle 17 alle 20 su appuntamento telefonico 347.2554103 - 328.6725445 e- mail: viadeimercati@gmail.com. Casa d’ Arte – via Vibio Crispo 3 – Vercelli

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl