Workshop ANTONI MUNTADAS, LA METODOLOGIA DEL PROGETTO, 9 -10 Dicembre

Il Direttore Franco Marrocco, il Direttore del Dipartimento Arti Visive Roberto Casiraghi, l'Ufficio Erasmus/Relazioni Internazionali coordinato da Elisabetta Longari e Massimo Mazzone, la Scuola di Scultura Direttore Massimo Pellegrinetti e la Scuola di Nuove Tecnologie Direttore Roberto Favaro sono lieti di annunciare il Workshop ANTONI MUNTADAS LA METODOLOGIA DEL PROGETTO a cura di Laura Cherubini 9 e 10 Dicembre 2014 Aula San Carpoforo (Piazza Formentini) dalle ore 10.00 alle ore 14.00 L'artista offrirà una lettura complessiva del suo percorso maturato nel corso di molti decenni di attività, dal clima radicale degli anni settanta fino alle più recenti esposizioni.

09/dic/2014 13.24.54 Comunicazione Accademia di Brera Contatta l'autore

Logo Accademia di Brera

Il Direttore Franco Marrocco, il Direttore del Dipartimento Arti Visive Roberto Casiraghi, l'Ufficio Erasmus/Relazioni Internazionali coordinato da Elisabetta Longari e Massimo Mazzone, la Scuola di Scultura Direttore Massimo Pellegrinetti e la Scuola di Nuove Tecnologie Direttore Roberto Favaro sono lieti di annunciare il Workshop

ANTONI MUNTADAS
LA METODOLOGIA DEL PROGETTO

Foto evento
a cura di Laura Cherubini

9 e 10 Dicembre 2014
Aula San Carpoforo (Piazza Formentini)
dalle ore 10.00 alle ore 14.00

L'artista offrirà una lettura complessiva del suo percorso maturato nel corso di molti decenni di attività, dal clima radicale degli anni settanta fino alle più recenti esposizioni. Il lavoro di Muntadas si è configurato come un’analisi dei meccanismi discorsivi e linguistici che danno forma all’esperienza sociale.
Le modalità di intervento di Muntadas sono sempre state molteplici, hanno spaziato dalle interviste alla produzione di libri, dalla costruzione di archivi, alle installazioni, ai video, fino agli interventi nello spazio pubblico inteso sia come spazio fisico materiale che come spazio immateriale nella rete web, sempre affrontando direttamente il potere e le istituzioni che lo rappresentano, con la sola forza delle idee, smontando attraverso la sua arte, la logica egemonica del pensiero dominante.

Antoni MUntadas, artista multidisciplinare, nato a Barcellona nel 1942, vive a New York dal 1971. Ha partecipato a numerose mostre come Documenta a Kassel, le Biennali di Venezia, San Paolo, Lione; ha esposto al Guggenheim e al MoMA di New York e al Centro Reina Sofia di Madrid. Ha esposto in tutte le principali mostre internazionali ma è particolarmente noto per i suoi progetti che prevedono un uso artistico dei media e new media, in funzione sociale e politica. Tra i suoi lavori recenti ricordiamo la costruzione di un web site, "The file Room", dedicato ai problemi della censura artistica e culturale e On Translation, un progetto che esplora problematiche di trascrizione, interpretazione e traduzione e che ha avuto un ulteriore sviluppo nell’ultima edizione di Documenta: The Internet Project.

L'incontro con l'artista è gratuito, destinato in primo luogo agli studenti stranieri presenti a Milano, a Brera e in tutte le istituzioni milanesi

Info: relazioniinternazionali@accademiadibrera.milano.it
prof. Mazzone tel. 0039 334 66 36 581
oppure Ufficio Erasmus, Via dei Fiori Oscuri, 7, Milano.
Accademia di Belle Arti di Brera, Via Brera n. 28, 20121, Milano

--  Paola Lavezzoli  Accademia di Belle Arti di Brera Via Fiori Oscuri 7 - 20121 Milano MI  Tel. 02.86.95.52.52 Fax 02.86.95.52.23 Email: comunicazione@accademiadibrera.milano.it