[PR] Palazzo delle Papesse INAUGURA 03/02/2007: System Error - Errore di sistema

31/gen/2007 13.10.00 Carlo Simula - Press Contatta l'autore

Vi invita alla
ANTEPRIMA STAMPA
con VISITA GUIDATA
di presentazione della mostra

Sabato 3 Febbraio 2007, ore 12.00
3° piano
Palazzo delle Papesse

Interverranno

Lanfranco Binni - Responsabile progetti speciali cultura Regione Toscana

Lorenzo Fusi - Curatore di Palazzo delle Papesse e curatore della mostra

Naeem Mohaiemen - Artista e curatore della mostra

Marco Parlangeli - Provveditore della Fondazione Monte dei Paschi di Siena

Marco Pierini - Direttore di Palazzo delle Papesse

CON PREGHIERA DI DIFFUSIONE AGLI INTERESSATI

SAVE THE DATES:

Anteprima stampa: 3 Febbraio ore 12.00, 3° piano Palazzo delle Papesse

Inaugurazione: 3 Febbraio ore 18.00

Cari amici,
Palazzo delle Papesse apre il primo ciclo espositivo del 2007 presentando la collettiva
System Error - Errore di sistema.

Curata da Lorenzo Fusi e dall'artista Naeem Mohaiemen di stanza fra New York e Dhaka, la mostra presenterà le opere di oltre 40 artisti internazionali alle prese con video, musica, fumetti, animazioni in Flash, stampe, scultura, installazione, collage, t-shirts per mostrare quanto l'attuale momento storico sia caratterizzato da un clima costante di guerra "espansa" ed infinita, da conflitti transnazionali e dalla subdola violenza della "sparizione".

La guerra è una forza che dona significato all'umanità? Esiste una dipendenza da uno stato prolungato di guerra? La guerra è diventata una droga da cui ci possiamo disintossicare? Queste ed altre osservazioni sulla natura del conflitto come concetto "morbido", la macabra seduzione di bandiere, inni patriottici e nazionalismi vari e la fascinazione esercitata sulla cultura popolare dalla violenza sanguinaria verranno indagate.

La selezione degli artisti vedrà la generazione di pionieri internazionalmente riconosciuti (Alfredo Jaar, Chris Marker, Walid Raad, Lebbeus Woods), accanto ad artisti emergenti (Chris Naka, Rheim AlKadhi, Yara El-Sherbini), ed artisti che non hanno mai esposto prima in contesti museali (Chaleerat Ngamchalee). Verranno inoltre presentati lavori scoperti dai curatori durante manifestazioni di protesta, concerti, navigazioni su YouTube e Flickr. Per la scelta di artisti, media e generi indagati,
Errore di sistema-System Error rappresenta uno sguardo al futuro delle arti visive politicamente impegnate, sia che esse provengano da un contesto museale o dalla strada.

Particolare attenzione verrà dedicata ai lavori che utilizzano nuovi media. Animazioni in Flash (Young-Hae Chang), parodie hollywoodiane (Chris Naka, Jackie Salloum, Christopher Moukarbel), satira televisiva (Yara El-Sherbini), lotte via t-shirt (Usman Haque), fumetti (Joe Sacco, Dawolu Jabari Anderson), videogiochi (Jon Haddock), ricostruzione di biblioteche (Tom Nicholson), remix (DJ Spooky), performance di strada (Richard Dedomenici), pirateria radiofonica (Negativland), musical (Damir Niksic).

L'attenzione dei curatori sarà anche focalizzata su singoli avvenimenti dimenticati e su alcuni conflitti considerati "minori" dall'opinione pubblica rispetto ad altri che tendono a monopolizzare l'agenda mediatica globale: la guerra civile in Libano, i campi profughi del Darfur, i voli illegali della CIA, la strage di Beslan, le SOA - School of Americas, la distruzione delle biblioteche di Timor Est, gli archetipi hollywoodiani, l'assassinio di Wael Zaetar come vendetta per gli 11 atleti israeliani uccisi durante le Olimpiadi di Monaco del 1972, il caos irakeno, il conflitto bosniaco fra il '92 e il '95,
Birth of a nation di D.W. Griffith, i monaci che si sono dati fuoco nel Vietnam, 9/11 di Oliver Stone, la politica seguita da Jetblue per le magliette, The case of the Grinning Cat a Parigi, la presa dell'ambasciata iraniana, gli agguerriti avvocati degli U2, la "rivoluzione delle rose" in Thailandia, i conflitti dei diamanti dell'Africa.

Artisti in mostra:
Brian Alfred, Rheim Alkadhi, Dawolu Jabari Anderson, Julieta Aranda, Shishir Bhattacharjee, Sarah Bridgland, Matt Bryans, Kevin Carter, Richard Dedomenici, Birgit Dieker, Meir Gal, Felix Gmelin, Jon Haddock, Usman Haque, Young-hae Chang, Heavy Industries, Alfredo Jaar, Emily Jacir, Agnieszka Kalinowska, Chris Marker, Paul D. Miller aka DJ Spooky, Carlos Motta, Chris Moukarbel, Chris Naka, Negativland, Chaleerat Ngamchalee, Tom Nicholson, Damir Niksic, Stefano Palumbo, Gilles Peress, Sarah Pickering, Wilfredo Prieto, Walid Raad/Atlas Group, Joe Sacco, Jackie Salloum, Yara El-Sherbini, Francesco Simeti, Speculative Archive, Do-Ho Suh, The Critical Voice, Alejandro Vidal, Lebbeus Woods.

Nel volume
Silvana Editoriale in edizione bilingue pubblicato in occasione della mostra contributi di:

Ayreen Anastas+René Gabri, Doug Ashford, Jimmie Durham, Jean Fisher, Coco Fusco, Matt McAllester, Josh Neufeld+Martha Rosler, Michael Rakowitz, Raqs Media Collective, Israel Rosas, oltre a quelli dei due curatori.

Per l'occasione il volume conterrà un'edizione speciale del
primo disco dell'etichetta discografica di Palazzo delle Papesse, "21st Century": DJ Spooky - System Error (Al Yamamah Mix).

Inoltre Palazzo delle Papesse presenterà la collaborazione con la linea di abbigliamento vintage streetwear "System:ERROR style", con uno spazio nel bookshop. Per maggiori informazioni: http://www.systemerrorstyle.com.

System Error - Errore di sistema è supportata da

TRA ART - Rete Regionale per l'arte contemporanea - Regione Toscana

Per maggiori informazioni o richieste di materiale stampa non esitate a contattarmi ai numeri sottostanti.

Per tutte le iniziative, le mostre, la storia del Palazzo e molto altro cliccate sul nostro sito: http://www.papesse.org

Collegatevi a Radio Papesse, la prima e unica radio d'arte in Italia: http://www.radiopapesse.org

Carlo Simula
Stampa e comunicazione
Palazzo delle Papesse - Centro Arte Contemporanea
T +39 0577 220721 - F +39 0577 42039
E stampa.papesse@comune.siena.it
W http://www.papesse.org

-----------------------------
NO SPAM! Questa mail circolare - inviata in Blind Carbon Copy per rispetto della vostra privacy - alle redazioni o a persone a scopo informativo riguardo eventi culturali, non contiene pubblicità ne' promozione di tipo commerciale e viene inviata in conformità alla Legge 675/96 D.Lgs 196/2003. Cerchiamo di evitare doppi invii per quanto possibile. Se ciò accadesse segnalatecelo e provvederemo. Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni la prego di inviare una risposta con oggetto: CANCELLA
specificando l'indirizzo email da rimuovere.