BALLATA AI PETROLIERI IN VAL DI NOTO

BALLATA AI PETROLIERI IN VAL DI NOTO CON CORTESE PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE E DIFFUSIONE galleria Roma Arte contemporanea via Maestranza 110 Siracusa www.galleriaroma.it COMUNICATO STAMPA Oggetto: Proiezione film"BALLATA AI PETROLIERI IN VAL DI NOTO" un film di Alessandro Gagliardo, Antonio Longo, Christian Consoli malastrada film - pdb produzioni dal basso Luogo: via Maestranza 110 - 96100 Siracusa Data proiezione: VENERDI' 09/02/2007 ore 17,30 presente il regista Alessandro Gagliardo Organizzazione: CLUB del CINEMA ROMA Segretario generale: Salvatore Zito Ingresso riservato ai soci Info: 347/4218241 maniace@alice.itwww.galleriaroma.it L' Associazione Nuova Galleria Roma e il Club del Cinema Roma che opera al suo interno vogliono contribuire con questa proiezione a diffondere la cultura del territorio e del suo mantenimento.

03/feb/2007 14.49.00 Galleria Roma Contatta l'autore

CON CORTESE PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE E DIFFUSIONE

galleria Roma
Arte    contemporanea
via Maestranza 110      Siracusa
www.galleriaroma.it

Oggetto: Proiezione film
"BALLATA AI PETROLIERI IN VAL DI NOTO
"
un film di  Alessandro Gagliardo, Antonio Longo, Christian Consoli
 malastrada film - pdb produzioni dal basso

Luogo:  via Maestranza 110  -  96100 Siracusa

Data proiezione: VENERDI'    09/02/2007 ore 17,30 presente il regista Alessandro Gagliardo

Organizzazione:  CLUB del CINEMA ROMA

Segretario generale: Salvatore Zito

Ingresso riservato ai soci

: 347/4218241

maniace@alice.it
www.galleriaroma.it

L' Associazione Nuova Galleria Roma e il Club del Cinema Roma che opera al suo interno vogliono contribuire con questa proiezione a diffondere la cultura del territorio e del suo mantenimento. Non di meno la cultura dell'appartenenza ad un territorio verso cui si è tutti chiamati ad esprimere se non altro cura e protezione. Le esperienze passate e, purtroppo, presenti sul territorio siracusano poco o nulla ci hanno insegnato.
Non occorrono valutazioni tecniche o sofisticate statistiche per convincerci ad accettare qualcosa che semplicemente non si vuole.
La popolazione di un territorio ha diritto di non volere e di decidere di non volere. Di non volere soprattutto un contratto di sfruttamento a favore di qualcuno che con la Val di Noto ha ben poco a che vedere.
La storia si ripete.

Salvatore Zito

"ballata ai petrolieri in Val di Noto"

Il film e’ stato realizzato da “Malastrada Film” sperimentando il sistema innovativo www.produzionidalbasso.com: ben 641 cittadini italiani (ma non solo) che hanno creduto al progetto ed hanno voluto sostenere la battaglia contro le trivellazioni gas-petrolifere, hanno versato una quota per la produzione e la stampa del dvd trasformandosi quindi in coproduttori “dal basso” del filmato.

Il film vuole raccontare la storia, fatta dai Golia americani della Panther Resources Corporation ed i loro amici in Sicilia e dai Davide in lotta, le popolazioni del Val di Noto costituitesi in Comitato e che da due anni portano avanti una opposizione determinata al progetto di trivellazione del loro splendido territorio. Un film-inchiesta che agli strumenti giornalistici vuole affiancare quelli sensoriali, 13 variazioni di tema su di un Territorio che deve rimanere Patrimonio di tutti e non bottino di alcuni.

(fonte: web - published by salvo taranto)

Questa mail circolare, inviata in Ccn è filtrata in entrata e uscita con antivirus. News a solo scopo informativo riguardanti eventi culturali, non contengono pubblicità né promozione di tipo commerciale. Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni La preghiamo di comunicarlo allo scrivente inviando una mail in risposta con CANCELLA in oggetto.