RITRATTO DI UN LICEO

RITRATTO DI UN LICEO CON CORTESE PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE E DIFFUSIONE galleria Roma Arte contemporanea via Maestranza 110 Siracusa www.galleriaroma.it COMUNICATO STAMPA Oggetto: PROIEZIONE VIDEO FOTOGRAFICO "RITRATTO DI UN LICEO" (T. GARGALLO SIRACUSA) di STEFANO DI STEFANO Luogo: Galleria Roma via Maestranza 110 96100 Siracusa Data proiezione: VENERDI' 23/02/2007 ore 18,30 " 19,00 " 19,30 Organizzazione: Associazione Culturale Nuova Galleria Roma a cura di: Salvatore Zito Ingresso riservato ai soci Info: 347/4218241 maniace@alice.itwww.galleriaroma.it RITRATTO DI UN LICEO __________________ Venerdi 23 febbraio prossimo alle 18,30 presso la Galleria Roma in via Maestranza 110 verrà proiettato il video fotografico, "RITRATTO DI UN LICEO" (T. Gargallo di Siracusa) realizzato da Stefano DI STEFANO.

20/feb/2007 10.10.00 Galleria Roma Contatta l'autore

maniace@alice.it
www.galleriaroma.it

RITRATTO DI UN LICEO  __________________

Venerdi 23 febbraio prossimo alle 18,30 presso la Galleria Roma in via Maestranza 110 verrà proiettato il video fotografico, "RITRATTO DI UN LICEO" (T. Gargallo di Siracusa) realizzato da Stefano DI STEFANO.

Presenterà la proiezione lo stesso autore che parlerà del significato di questo lavoro realizzato soprattutto affinchè non si perda la memoria di un pezzo molto importante della nostra città e della cultura che ad essa appartiene.
Attraverso gli strumenti emotivi della fotografia e della musica che accompagna la sequenza fotografica, lo spettatore ritrova o scopre le atmosfere, gli spazi, i suoni e le immagini che sono appartenute a tutte quelle generazioni di giovani studenti che dentro quelle mura hanno mosso i primi passi nel cammino della loro vita sociale in questa città.
"Ritratto di un liceo" è un documento che assume ancora di più il valore della memoria dal momento che il sito è stato destinato ad un restauro conservativo che probabilmente lo riporterà al suo ruolo di edificio scolastico. Una scuola (edificio) che tale è stata per circa cento anni, tra i vocii festosi delle ricreazioni marcate dal suono delle campanelle, i drammi delle traduzioni dal greco e dal latino, le interrogazioni, gli esami e soprattutto le gioie e i dolori dei primi veri amori vissuti proprio lì. Tra le mura di quel liceo per cento anni.
Il ruolo della fotografia, della conservazione della memoria, trova in questo lavoro la sua primaria funzione di archivio ma non solo.
Il gusto e la sensibilità di Stefano Di Stefano hanno creato un piccolo gioiello fotografico che si avvale del supporto della multimedialità per porgere il racconto di ciò che è stato il Liceo della nostra città con garbo e stile.

Salvatore Zito
Presidente Ass.Nuova Galleria Roma

Questa mail circolare, inviata in Ccn è filtrata in entrata e uscita con antivirus. News a solo scopo informativo riguardanti eventi culturali, non contengono pubblicità né promozione di tipo commerciale. Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni La preghiamo di comunicarlo allo scrivente inviando una mail in risposta con CANCELLA in oggetto.