L'ARTE NEL RECUPERO: 9-15 Marzo a Roma

Lorenzo Alessandri (pittura), Francesca Cataldi (installazione), Alessandro D'Ercole (scultura), Roberto Dionisio (pittura), Paolo Figura (scultura), Salvatore Guzzo (installazione), Monica Melani (installazione), Paolo Monaldi (mosaico), Alessandra Pedonesi (fotografia), Maria Felice Petyx (ceramica), Stefania Ramacci (pittura), Maurizio Tiberti (installazione), Valter Vari (installazione) e Alison Victoria (fotografia) occuperanno gli spazi dei dieci loft realizzati all'interno di un vecchio laboratorio di lavorazione del ferro a carattere semi-industriale lungo la via Pontina.

23/feb/2007 16.20.00 maria rita intrieri Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Mostra collettiva
L’ARTE NEL RECUPERO
dal 9 al 15 Marzo 2007
Massenzio Studi 2, via Antonio Cotogni 16
(1a traversa a dx di via di Valleranello) - Roma

- COMUNICATO STAMPA -

Venerdì 9 Marzo p.v. alle ore 18.00 verrà inaugurata presso il complesso Massenzio Studi 2 a Roma la mostra collettiva L’Arte nel Recupero che vedrà protagonisti alcuni tra i più affermati artisti del panorama contemporaneo. Lorenzo Alessandri (pittura), Francesca Cataldi (installazione), Alessandro D’Ercole (scultura), Roberto Dionisio (pittura), Paolo Figura (scultura), Salvatore Guzzo (installazione), Monica Melani (installazione), Paolo Monaldi (mosaico), Alessandra Pedonesi (fotografia), Maria Felice Petyx (ceramica), Stefania Ramacci (pittura), Maurizio Tiberti (installazione), Valter Vari (installazione) e Alison Victoria (fotografia) occuperanno gli spazi dei dieci loft realizzati all’interno di un vecchio laboratorio di lavorazione del ferro a carattere semi-industriale lungo la via Pontina. Il progetto di recupero del sito - che offre un motivo in più per visitare l’esposizione - è stato curato dagli architetti Pierluigi Cianchetti e Jesus Parra e voluto da Alessan!
dro D’Ercole che già nel 2002 ha realizzato un’operazione analoga - Massenzio Studi 1 - in via Affogalasino 30, sempre a Roma. Lì come qui sono stati realizzati alcuni studi d’artista - recuperando ancora un’architettura industriale in disuso - che secondo la volontà dei promotori vanno a fare sistema con l’intento di innescare un processo di diffusione dell’arte per poli propulsivi che diventino occasione
di conoscenza, divulgazione per i giovani e punto di riferimento sul territorio per manifestazioni culturali. La novità rispetto ad iniziative simili del passato - si pensi agli studi di Villa Strohl-Fern piuttosto che all’aggregazione spontanea di via Margutta - sta nell’intenzione di proporre Massenzio Studi non solo come luogo di lavoro per quanti già hanno allestito il proprio studio all’interno del complesso ma come punto di riferimento per quanti vogliano conoscere e incontrare l’arte, opportunità di esposizioni, dibattiti, formazione. Un vero e proprio forum, insomma, una rete dell’arte non virtuale, ma molto reale. A sottolineare questa vocazione che Massenzio Studi si prefigge, l’inaugurazione oltre a vedere la partecipazione di quanti - personalità di riferimento e semplici cittadini - sono accomunati dalla cultura artistica, offrirà una prima occasione di dibattito intorno al tema Le forme del ferro durante il quale saranno affrontate - da studiosi, tecnici e arti!
sti - le problematiche legate all’impiego di questo materiale che oltre ad essere il primo responsabile della nascita di questo luogo è anche il leit motiv di tutta la mostra essendosi ogni artista partecipante misurato con la fatica di plasmare questo metallo, rigorosamente recuperato, per essere convertito in opera d’arte.
L’iniziativa Massenzio Studi 1 e 2 e la mostra in oggetto sono promosse dall’Associazione Massenzio Arte, fondata nel 1995 da Maria Teresa Sarno, Florindo Ruta, Carlo Magnelli e Alessandro D’Ercole, e ormai nota da anni quale promotrice di nuovi talenti nonché fondatrice del premio internazionale omonimo per l’arte contemporanea.



Oggetto
mostra arte contemporanea


Titolo
Arte nel Recupero


Autori
Lorenzo Alessandri (pittura), Francesca Cataldi (installazione), Alessandro D’Ercole (scultura), Roberto Dionisio (pittura), Paolo Figura (scultura), Salvatore Guzzo (installazione), Monica Melani (installazione), Paolo Monaldi (mosaico), Alessandra Pedonesi (fotografia), Maria Felice Petyx (ceramica), Stefania Ramacci (pittura), Maurizio Tiberti (installazione), Valter Vari (installazione), Alison Victoria (fotografia)


Organizzazione a cura di
Massenzio Arte 2005 s.r.l.


Luogo
Massenzio Studi 2
via Antonio Cotogni 16 (1a traversa a destra di via di Valleranello), Roma
www.massenzioarte.it
e-mail: massenzioarte@yahoo.it, f.ruta2@libero.it


Mezzi pubblici
metro B: fermata Eur-Fermi +
bus: 706 fermata Resistenza/Eroi di Roma


Orari
tutti i giorni (no festivi), 16.00-20.00
ingresso libero


Durata
dal 9 al 15 Marzo 2007


Inaugurazione
venerdì 9 Marzo, ore 18.00


Ufficio Stampa
US-Interno 1, Roma
Tel.: 3334889177
e-mail: mri@katamail.com



________________________________________________________________________
SERVIZIO VOICE: TELEFONA e INVIA SMS dal tuo computer a tariffe vantaggiose!
Scopri come telefonare e videochiamare gratis da pc a pc.
http://voice.repubblica.it



blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl