Carlo Battisti espone alla galleria Mercurio

04/mar/2007 18.30.00 Mercurio Arte Contemporanea Contatta l'autore

Dal 10 al 31 marzo 2007, presso la galleria Mercurio Arte Contemporanea in corso Garibaldi 116 a Viareggio, è allestita ‘Parole’, personale di Carlo Battisti.

Viareggino, classe 1945, Battisti vanta un nutrito curriculum con esposizioni in Italia, Germania e Francia: tra le altre, si segnalano la Biennale di Parigi presso il Centre National d’Art Contemporain nel 1973, la Rassegna ‘Liber’ alla Biblioteca Lazzerini di Prato nel 1980, la personale di installazioni sonore alla Sala Brunelleschi di Firenze nel 1987 e la Rassegna dell’Arte Patafisica Europea presso la Sala SS. Filippo e Giacomo a Brescia nel 2005.
Una costante contaminazione dei linguaggi ha caratterizzato, fin dagli studi artistici (diploma di scultura presso l’Istituto d’Arte di Pietrasanta) il suo lavoro. Battisti ha sviluppato la propria ricerca creativa sulla parola, sulla doppiezza e l’ambiguità insite nelle infinite possibilità che questa ha di essere manipolata,  sulla sua fruizione artificialmente distorta: Poesia Visiva, Neodada e Concettuale sono i linguaggi con i quali, in quasi trent’ anni, ha realizzato - utilizzando le tecniche ed i materiali più disparati - oggetti, libri d’ artista, gadget, installazioni, sculture sonore interattive e videoproiezioni.

Nella galleria viareggina diretta da Gianni Costa, Battisti espone la più recente produzione di opere, per lo più bidimensionali, nelle quali parole, segni e simboli sono rappresentati in una prospettiva ad un tempo ironica e rigorosa, con risultati estetici di notevole raffinatezza.

La mostra, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Viareggio, è corredata di catalogo ed è aperta dal martedì al sabato, con orario 17 - 19.30. Web: www.mercurioviareggio.com. Info: 0584 426238.