inaugurazione mostra

IN ITINERE

Margherita Lipinska

Inaugurazionegiovedì 8 Marzo 2007 ore 19

Nuovaproposta espositiva della neonata galleria SpAsocietà per l’arte è la mostra della giovane artista polacca Margherita Lipinska.

Lasua personalissima pittura, mediante l’abile uso di tecniche ad affrescomurario, si esprime nella realizzazione di quadri improntati ad un’ideadi magnificenza greca e romanica.

Piantemonumentali e singoli elementi architettonici sono i soggetti che predilige eche “incide” sulle grandi tele, come arazzi contemporanei, in unarmonioso equilibrio fra materia, disegno, pittura e accese sfumaturecromatiche. La poeticità delle citazioni, prevalentemente tratte da Viaggio in Italia di Goethe, si integranopoi nella trama pittorica, solcandone la materia.

Propriocome lo scrittore tedesco, la Lipinska si muove alla ricerca di un’Italiametastorica, ponendo la sua attenzione all’intatta memoria di una civiltàeccelsa.

Le opere di Margherita Lipinska,realizzate su tele di juta e lavorate con passaggi successivi di resine e dipittura, danno la sensazione di un antico documento in cui, a tratti, i colorie il disegno scompaiono e riaffiorano, ottenendol’effetto di far trasparire e materializzare la trama.

La sua pittura, passata attraverso varie fasi disviluppo, sia tecnico che di espressione interiore, si concretizza in una sortadi taccuino di viaggio, segnato di getto dalle emozioni e dalle esperienzequotidiane ispirate dallo straordinario patrimonio artistico e culturale di cuitutti siamo, spesso, distratti spettatori.

Le tele di Margherita Lipinska,lavorate anche con oro zecchino, riportano il “segno” di talicontaminazioni, un segno che diventa a volte simbolo e, a volte, materia in unaffascinante gioco di percezione ed espressione lungo un viaggio, il suoviaggio in Italia.

La mostra rimarràaperta fino al 28 marzo nei seguenti giorni e orari: dal martedì al sabatodalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 21.

Info 0883 592847

Titolo: In itinere

Artista: Margherita Lipinska

Sede: galleria SpA società perl’arte, via FlavioD’Excelsis 22/24 Andria

Inaugurazione: giovedì 8 marzo, ore 19

Durata: fino al 28 marzo

Oraridi visita: Feriali 10-13;18-21; Domenica e Lunedì su appuntamento

Info: 0883 592847 – info@societaperlarte.it

SpA società per l'arte

Via Flavio D'Excelsis 22/24

70031 Andria

T +39 0883 592847

info@societaperlarte.it

La galleria è aperta dal martedì al sabato

10 - 13 / 18 - 21

Riceve questa comunicazione perchéinserito nella nostra mailing list a seguito di sua espressa richiesta o perchéil suo indirizzo e-mail ci è stato trasmesso da operatori culturali,organizzatori teatrali, enti o persone operanti nel settore spettacolo,informazione  e comunicazione. Qualora non volesse più ricevere le nostrecomunicazioni, la preghiamo di scrivere una e-mail a questo stesso indirizzorichiedendo la cancellazione dalla nostra mailing list.

Le informazioni contenute in questomessaggio di posta elettronica e/o nel/i file/s allegato/i, sono daconsiderarsi strettamente riservate. Il loro utilizzo è consentitoesclusivamente al destinatario del messaggio e per le finalità in essoindicate. Qualora ricevesse questo messaggio senza esserne il destinatario, lapreghiamo cortesemente di darcene notizia via e-mail e di procedere alladistruzione dello stesso; costituisce comportamento contrario ai principidettati dal D.Lgs. 196/2003 il trattenere il messaggio, divulgarlo anche inparte, distribuirlo ad altri soggetti,copiarlo o utilizzarlo per finalitàdiverse.