SOLERITOWN presentazione libro

SOLERITOWN presentazione libro L'associazione culturale "plug_in", con ilsostegno dell'Assessorato alla Cultura della Provincia di Torino e dellaFondazione Ordine Architetti PPC della Provincia di Torino, presenta il volume: SOLERITOWN giovedì 22 marzo 2007 ore 17,30 - Circolo dei Lettori, viaBogino 9 Torino Presentigli autori: Emanuele Piccardo e Filippo Romano Intervengono: Riccardo Bedrone, Patrizia Bonifazio, Pierangelo Cavanna, Valter Giuliano,Luciana Rogozinski Soleritown è ilrisultato del progetto elaborato dall'associazione culturale"plug_in", con il sostegno dell'Assessorato alla Cultura dellaProvincia di Torino e della Fondazione Ordine Architetti PPC della Provincia diTorino, sull'opera architettonica di Paolo Soleri (Torino 1919).

16/mar/2007 10.49.00 archphoto.it Contatta l'autore

SOLERITOWN

giovedì 22 marzo 2007 ore 17,30 - Circolo dei Lettori, viaBogino 9 Torino

Presentigli autori:
Emanuele Piccardo e Filippo Romano
Intervengono:

Soleritown è ilrisultato del progetto elaborato dall'associazione culturale"plug_in", con il sostegno dell'Assessorato alla Cultura dellaProvincia di Torino e della Fondazione Ordine Architetti PPC della Provincia diTorino, sull'opera architettonica di Paolo Soleri (Torino 1919). Per la primavolta l'architettura americana di Paolo Soleri viene rappresentata, attraversoil mezzo fotografico, all'interno di un progetto autoriale di due giovanifotografi italiani: Emanuele Piccardo, Filippo Romano.
Soleritowncostituisce una riflessione visiva e critica sul concetto di città secondo leteorie espresse da Paolo Soleri evidenti nei suoi due frammenti di città,Arcosanti e Cosanti, realizzati nel deserto dell'Arizona. L'arcologia
, sintesi dell'unione traarchitettura ed ecologia, costituisce il fulcro dell'idea soleriana che, findagli anni cinquanta, sperimenta, a partire dalla tabula rasa, forme etipologie nel deserto. La fotografia diviene strumento per leggere e analizzarecriticamente un luogo restituendone una iconografia nuova che vuolerelazionarsi con la grande tradizione fotografica americana. Arcosanti eCosanti sono due luoghi che nel tempo sono stati rappresentati solo attraversogli schizzi e i plastici, nasce così l'idea di colmare una lacuna nellarappresentazione dell'architettura di Soleri.

Autori: EmanuelePiccardo e Filippo Romano
Testi: Emanuele Piccardo ePierangelo Cavanna
Genere: Fotografia
Soggetto: Architettura