segnalazione mostra al Civico Museo Parisi-Valle "Trento Longaretti - Opere Inedite"

Piermarco Mariani "Trento Longaretti â_" Opere inedite" Maccagno (VA), Civico Museo Parisi - Valle via Leopoldo Giampaolo 1 31 marzo â_" 27 maggio 2007 orari: venerdì, sabato, domenica e festivi 10.00 - 12.00 / 15.00 - 18.00 ingresso: â_¬ 2.60, ridotto â_¬ 1.60 Inaugurazione sabato 31 marzo 2007 ore 17.30 Mostra a cura di Claudio Rizzi, realizzazione Ad Acta Associazione Culturale. comunicato stampa.

28/mar/2007 19.30.00 Yaonde Comunicazioni Contatta l'autore

Alla gentile attenzione della Redazione.

Buongiorno, sono Piermarco Mariani, Presidente dell'Ass.Cult.Atelier Yaonde.
L'Associazione, con sede a Milano, collabora con alcuni Musei e Spazi Istituzionali alla realizzazione logistica e alla comunicazione delle iniziative che vengon presentate.
Vi scrivo per chiedervi se è possibile pubblicare il comunicato in questione.
Grazie per la disponibilità, in attesa di un vostro gentile riscontro, cordiali saluti.
                                                            Piermarco Mariani

"Trento Longaretti – Opere inedite"

Maccagno (VA), Civico Museo Parisi - Valle  via Leopoldo Giampaolo 1

31 marzo   â€“  27 maggio 2007

orari: venerdì, sabato, domenica  e festivi 10.00 - 12.00   /  15.00 - 18.00

ingresso: € 2.60, ridotto € 1.60

Inaugurazione  sabato 31 marzo 2007    ore 17.30

Mostra a cura di Claudio Rizzi, realizzazione Ad Acta Associazione Culturale.

comunicato stampa.
La mostra dedicata a Trento Longaretti si propone nel programma dedicato dal Civico Museo di Maccagno alla contemporaneità dell'Arte e all'approfondimento dei valori di attualità. Si concretizza dunque un nuovo rilevante incontro con una figura di alto profilo, artistico e morale, tra i protagonisti dell'arte contemporanea italiana e, in particolare, lombarda.

La rassegna dedicata a Trento Longaretti si fonda sulla presentazione di opere inedite. Si tratta dunque di un'esposizione nuova, con un proprio carattere di interesse e di novità.

Emergono coerenza di continuità, unità di ispirazione, connessione di filo logico nel corso degli anni e la mutevole ma costante intensità o vibrazione di linguaggio espressivo.

Trento Longaretti, nato a Treviglio nel 1916, allievo di Aldo Carpi, Direttore dell'Accademia Carrara di Bergamo dal 1953 al 1978, è artista di primo piano nell'evoluzione dell'arte in Lombardia nel XX secolo, dotato di forte personalità poetica e di indiscusse doti tecniche.

La sua attività artistica decorre dalla fine degli Anni '30, con esposizioni e recensioni che danno inizio a una lunga e fulgida carriera tuttora in atto.

Il percorso di attività è intenso e articolato a livello nazionale e internazionale, costellato da successi e accompagnato da una cospicua letteratura critica che ne approfondisce con dovizia e documentata analisi l'ispirazione, le tematiche e le costanti espressive.

Solitudine, esodo, pellegrinaggio oppure esilio, povertà della periferia sociale e dignità esistenziale emergono come temi portanti non solo in termini di pittura figurativa ma quali elementi sostanziali della sensibilità dell'artista.

Ne consegue una mostra di alta intensità, capace di spaziare oltre i valori tecnici della pittura e attivare, dall'ispirazione del Maestro, dialogo e dibattito inerente il compito dell'arte, l'interpretazione del contesto universale, la funzione intellettuale dell'artista nella società e nel proprio tempo.

A cura di Claudio Rizzi, curata e organizzata da Ad Acta Associazione Culturale, la mostra ripercorre poetiche e temi dell'artista per tracciarne un profilo o ritratto a sintesi del lungo percorso che si delinea ormai in settanta anni di attività sempre condotta nel rigore di alta professionalità, tanto da divenire magistero di forte rilievo e testimonianza di rarità.

Quaranta dipinti compongono una mostra agile e dinamica nell'accostamento di temi, spaziando nel tempo e proponendo un esauriente ritratto dell'artista.

Il catalogo edito a completamento della mostra ospita un vasto apparato antologico e una ampia sintesi cronologica dell'intenso curriculum.

Ulteriori informazioni:

Civico Museo Parisi Valle   -   Maccagno

tel. 0332/561202         web: www.museoparisivalle.it

fax: 0332/562507       e-mail: info@museoparisivalle.it

Mostra a cura di Claudio Rizzi, realizzazione Ad Acta.

Ufficio stampa a cura di Ass.Cult. Atelier Yaonde

via Gaudenzio Ferrari -20123 -Milano

Info: yaonde@gmail.com

Questa mail è stata inviata a scopo informativo riguardo agli eventi
promossi dall' Associazione Culturale Atelier Yaonde, non contiene pubblicità,
nè promozione di tipo commerciale.Consapevoli che e-mail indesiderate sono
oggetto di disturbo, La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se
la presente non fosse di Suo interesse.
I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati nel rispetto della Legge 675/96 e
in qualsiasi momento potrà esserne richiesta la modifica o cancellazione come
previsto dall'articolo 13. Tutti i destinatari della e-mail sono in copia nascosta.
Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni, La preghiamo
volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI all'indirizzo
yaonde@gmail.com   precisando l'indirizzo che desiderate sia
immediatamente rimosso dalla mailing list. Grazie