Mostra SIMONE LAMMARDO

SIMONE LAMMARDO

F E M M I N I L E

Galleria TECHNE

Via Portici 22 - Cairo Montenotte (SV)

Dal 21 Aprile al 12 Maggio 2007

Inaugurazione Sabato 21 Aprile, Ore 16.00

Tel: 019.504508  Email: sclavo.v@tiscali.it

Con il Patrocinio del Comune di Cairo Montenotte

La Galleria d’Arte TECHNE di Cairo Montenotte presenta la Mostra Personale “FEMMINILE” dell’ artista Simone Lammardo. Nelle sue opere si può rintracciare un percorso estetico che va dalla contemplazione della figura femminile sino al ritratto della donna come natura complessa e misteriosa. La bellezza della donna diventa protagonista nella vita delle sue opere, dove non esiste “dominio sessista” e dove la femminilità non è una categoria ma un fulcro per la coppia e per la vita quotidiana. La donna di Simone Lammardo non è una donna da compere eccesive, da shopping domenicale, non è una donna sottomessa a qualcuno oppure a qualcosa, Simone Lammardo la ritrae semplicemente come una figura eterna e carnale nell’atto dell’amore per se stessa per il proprio uomo e per gli altri. Il suo mezzo espressivo preferito è l’olio su tela, per la possibilità delle sue atmosfere.

Di lui il critico Andrea Diprè scrive: “Come tutti i grandi artisti, Simone Lammardo sa che il suo compito è dare corpo ai sogni; il pittore è come un santo (e pochissimi lo sono): deve fare miracoli. Poveri e deboli sono gli altri che si dibattono in intellettuali sperimentazioni cercando di ovviare, con le apparenti complicazioni, alla loro inettitudine, alla loro incapacità di fare miracoli. Così Lammardo non vuole riconoscere la logica dei gruppi e delle mode; deve raccontare il suo mondo fantastico e lo fa nel migliore dei modi possibili. Il suo discorso comanda la pittura, non il contrario: ed è una fantasia senza limiti costruita con le ossessioni dell’infanzia e dell’adolescenza”.

Valentina Sclavo

Simone Lammardo e' nato a Genova, il suo Studio si trova a  Giustenice, nel Savonese. Ha conseguito il titolo di Maestro d'Arte presso l'Istituto Statale d'Arte "Walter Gropius" di Imperia, ottenendo alcuni primi riconoscimenti artistici d'impronta storico-sociale. Ha cominciato l'attività espositiva nel 2000. Tra le sue esposizioni si segnalano: Rassegna d'Arte Contemporanea "Magica", Castello Estense, Ferrara, 2002; Personale Sala Olimpia di Artecultura, Milano Brera, gennaio-febbraio 2003; Personale "OniricaMente" presso la Biblioteca internazionale di Bordighera (Im), giugno-luglio 2003;
Mostra personale "Forma e contenuto", Via Stella, Loano, 2005.Personale "Eticantropia", mostra Eventi Legrenzi, Venezia-Mestre, 2006.Collabora con la MEMOLI Arte Contemporanea, Busto Arsizio (VA) , il Centro Artesnova, San Marcellino (CS), la Greco Arte, Bari.

www.lammardo.it