COMUNICATO STAMPA : EDITING

COMUNICATO STAMPA: EDITING Editing Projects: mostra dei proggetti concepiti durante i workshops di EDITING 2006 Zerynthia presenta Editing Projects 21 - 23 Aprile 2007 Università Roma 3 Architettura (Ex-Mattatoio) ingresso da: P.zza Orazio Giustiniani 54 Inaugurazione 21 aprile dalle ore 17 22 aprile, ore 14-18 23 aprile, ore 12-18 ingresso libero Editing è un percorso che possiede un'identità articolata, volutamente aperta; è un montaggio non programmatico, un progetto che dribbla ordini e strutture predefinite, riflettendo i metodi e le costruzioni del pensiero contemporaneo.

11/apr/2007 19.10.00 SoundArtMuseum Contatta l'autore

Zerynthia

Editing Projects

21 - 23 Aprile 2007

Università Roma 3 Architettura (Ex-Mattatoio)

ingresso da: P.zza Orazio Giustiniani 54

Inaugurazione 21 aprile dalle ore 17

22 aprile, ore  14-18

23 aprile, ore  12-18

ingresso libero

Editing è un percorso che possiede un’identità articolata, volutamente aperta; è un montaggio non programmatico, un progetto che dribbla ordini e strutture predefinite, riflettendo i metodi e le costruzioni del pensiero contemporaneo.

Editing è stato l’incontro a Gorizia, nell’ottobre del 2005, di dodici nazioni dell’Europa centro orientale - Austria, Bulgaria, Croazia, Germania, Italia, Macedonia, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Ungheria -; è stato poi un libro (2006) che ha raccolto le ricerche, i percorsi, le scelte dei protagonisti di quell’incontro, a cui sono seguiti quattro workshops, durante i quali gli artisti dei diversi  paesi hanno ascoltato e vissuto la città per un breve tempo. Editing è, ora, la presentazione dei progetti concepiti durante il soggiorno a Gorizia.

Gli artisti che hanno partecipato ai workshops - Vladimir Peric, Petar Mircovic, gli Unz, i PH.ON, Vesna Bukocev Metka Zupanic Lada Cerar, Vlad Nanca, Dorota Kenderova, Martin Piacek, Tanja Dabo, Antun Bozicevic, Kosta Tonev, Hainalka Bessenyei. - hanno progettato per questa mostra nuove percezioni della città, immaginando terre condivise.

“Il centro si trova nel  confine” è il titolo del testo, scritto a quattro mani e pubblicato nel libro del 2006; un apparente controsenso che rappresenta  la sintesi dei pensieri e delle discussioni, generati da una riflessione sulla città che ha ospitato le varie fasi del progetto, che ci hanno condotto (insieme a Giovanni Iovane) a Editing.

Dopo il crollo del muro che per decenni aveva sfregiato il suo territorio e riaffermato quotidianamente la natura negativa del confine, Gorizia è (ri-) diventata una città di transito, di innocua invasione e di scambio. Un luogo nel quale il confine  non è limite, ma cerniera, punto di raccordo tra idee, culture ed esperienze diverse; o, come abbiamo già scritto nel testo precedente:” il confine come elemento caratterizzante della città e, dunque, come punto  centrale di un progetto che vuole focalizzare il concetto  della divisione come una possibilità di costruire e creare  nuove combinazioni nel panorama dell'arte contemporanea internazionale.”

Per informazioni:

Zerynthia_ Associazione per l'Arte Contemporanea