Due murales per San Martino di Venezze

09/gen/2016 13.20.38 MR Contatta l'autore

IL COMUNE DI SAN MARTINO PREMIA I MURALES

COMUNICATO STAMPA

Il comune di San Martino di Venezze promuove il talento artistico con un inedito e originale concorso dedicato ai creativi del territorio, dal titolo “Due murales per San Martino”. Giovani creativi, dunque, affrettatevi: c’è tempo fino al 27 febbraio 2016 alle ore 12 per iscriversi, presentando i propri bozzetti ed elaborati.

Il concorso è aperto sia ad artisti che a gruppi di artisti, nonché agli istituti artistici e alle scuole della Provincia di Rovigo, per valorizzare l’operato dei talenti locali. La partecipazione al concorso è gratuita. I concorrenti dovranno presentare uno o più bozzetti a colori che illustrino in maniera dettagliata il murales o i murales che vorrebbero realizzare. I concorrenti possono partecipare, dunque, per un solo murales o per entrambi.

I due murales, che saranno realizzati rispettivamente nella Sala Civica del capoluogo e nel la sala principale del fabbricato delle ex scuole di Ca’ Donà, dovranno ispirarsi alla cultura o alla storia o alle tradizioni locali, tenendo comunque presenti le caratteristiche sociali e geografiche del territorio di riferimento.

I partecipanti si dovranno inoltre confrontare con le grandi dimensioni: nella Sala Civica del capoluogo avranno a disposizione un muro della lunghezza di 4,50 metri e di altezza massima 1,50 metri, mentre nella sala principale delle ex scuole elementari di Ca’ Donà le dimensioni sono le seguenti: lunghezza 4,50 metri e altezza massima 1,50 metri.

Sulla base delle proposte pervenute, una commissione appositamente costituita e nominata con provvedimento di giunta comunale, selezionerà i due murales vincitori. La commissione analizzerà le proposte presentate selezionando, a proprio insindacabile giudizio, le due proposte che riterrà maggiormente aderenti alle finalità del concorso, all’originalità dell’idea e all’efficacia della tematica veicolata. Qualora nessuna delle proposte presentate fosse ritenuta, a giudizio insindacabile della Commissione, adatta e pertinente, il concorso potrà essere annullato.

Al gruppo o artista che si aggiudicherà il concorso di idee il comune di San Martino di Venezze riconoscerà un premio del valore complessivo di € 1.000 per ciascun progetto (IVA, manodopera e materiali compresi).

Il bozzetto dovrà essere presentato su carta o cartoncino da disegno, nel formato 50 x 70 cm, e la rappresentazione dovrà essere quanto più fedele possibile all’opera da realizzare, anche rispetto ai colori che verrano utilizzati nella realizzazione del murales. In allegato al bozzetto in concorso si potrà  altresì allegare un breve curriculum vitae artistico e del materiale illustrativo (fotografie e/o altro materiale cartaceo) che riporti eventuali opere di murales già realizzate dai concorrenti.

I vincitori dovranno quindi realizzare il proprio progetto entro un mese dal conferimento dell’incarico, concordando con l’amministrazione le modalità e i tempi di esecuzione.

Il concorso e la modulistica allegata sono disponibili nell’apposita sezione del sito internet istituzionale dell’Ente all’indirizzo www.venezze.it

Per informazioni di carattere amministrativo, di natura tecnica e per sopralluoghi si prega di contattare l’Ufficio di Segreteria – 1° Settore 1° Servizio

Indirizzo: Piazza Aldo Moro n. 1 – 45030 San Martino di Venezze (RO) Responsabile del Settore: dott. POLI Guido

Responsabile del Procedimento: dott. POLI Guido Telefono:0425/99053 - Fax:0425/99988; Email: guido.poli@venezze.it; PEC: segreteria@pec.comune.sanmartinodivenezze.ro.it