Geraldo Podenzana espone a Pienza

Geraldo Podenzana espone a Pienza Dal 5 al 27 Maggio 2007, presso il Palazzo Piccolomini in piazza Pio II a Pienza (Si), è allestita "Storie di personaggi e territori", personale del pittore Geraldo Podenzana.

23/apr/2007 23.30.00 Mercurio Arte Contemporanea Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 Dal 5 al 27 Maggio 2007, presso il Palazzo Piccolomini in piazza Pio II a Pienza (Si), è allestita ‘Storie di personaggi e territori’, personale del pittore Geraldo Podenzana.

Nato a La Spezia, classe 1940, Podenzana ha all’attivo un nutrito curriculum espositivo; alcuni suoi dipinti sono presenti in prestigiose collezioni pubbliche e private in Francia, Austria, Gran Bretagna e Giappone. Tra i critici d’arte e i personaggi della cultura che si sono interessati del suo lavoro, si segnalano Ferruccio Battolini, Valerio Cremolini, Vittorio Grotti e Pier Carlo Santini.

In questa personale viene presentata una serie di opere di recente produzione, realizzate ad olio e smalti su tavola. Tra i soggetti raffigurati, i tipici personaggi di Podenzana, inconfondibili marionette che, come in un teatrino, interpretano con ironia le scene più disparate in una dimensione paradossale conferita dall’uso del colore ricco di ori e argenti. Accanto alle “figure”, l’artista presenta la sua interpretazione del paesaggio del Parco delle Cinque Terre e del Parco della Val d’Orcia. Sia nelle figure che nei paesaggi, l’artista delinea i caratteri e le atmosfere essenziali in un contesto che, nonostante i frequenti contrasti di colore e le forme spesso esasperate, appare armonioso ed equilibrato sul piano compositivo.
La personale dell’artista ligure Geraldo Podenzana è inserita in un progetto d’interscambio culturale messo in atto dal Parco Nazionale delle Cinque Terre e dal Parco della Val d’Orcia, entrambi patrimonio dell’Unesco. Alla base del progetto soggiace l’intenzione di esplorare in modo creativo i possibili legami tra arte,  paesaggio, economia e tradizione.

La mostra di Geraldo Podenzana è curata dalla Galleria d’Arte Sciaccheart di Riomaggiore ed è patrocinata da: Provincia di Siena, Comune di Pienza, Parco della Val d’Orcia, Unesco, Provincia della Spezia, Comune di Riomaggiore e Parco delle Cinque Terre. E’ corredata di catalogo con testo critico di Marzia Ratti.

La mostra verrà inaugurata sabato 5 maggio alle ore 17 e sarà aperta tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle ore 10,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 18,30. Per informazioni rivolgersi alla Galleria d’arte Sciaccheart (tel: 0187/760056, e-mail: info@sciaccheart.com) o alla segreteria del Palazzo Piccolomini (tel: 0577/530032, e-mail: info@palazzopiccolominipienza.it).

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl