Piermau . Zero - as seen by Mustafa Sabbagh

Zero - as seen by Mustafa Sabbagh. 0 = punto di partenza | è necessaria una tabula rasa di ciò che è stato, per poter di nuovo essere.

Persone Jean-Luc Godard, Maurizio Modica, Pierfrancesco Gigliotti, John Cage, Laurence Sterne, Bruce Mau, Mustafa Sabbagh
Luoghi Milano
Argomenti arte, cinema

15/gen/2016 21.02.47 Press Office Contatta l'autore

Mustafa Sabbagh, Piermau

0 = punto di partenza | è necessaria una tabula rasa di ciò che è stato, per poter di nuovo essere. Il valore di uno Zero è nell’infinito di un innesco mentale.

0 = forma espressiva | come Bruce Mau[1] e i suoi spazi bianchi, come Laurence Sterne[2] e le sue pagine nere, come John Cage[3] e il suo immaginifico silenzio, uno è uno, centomila è centomila, ma nessuno è tutto ciò che ognuno è libero di immaginare.

0 = grado di fusione | l’acqua, elemento plastico per antonomasia, ha bisogno di uno 0° per divenire da immobile a metamorfica.

Al grado Zero, il chimico è Mustafa Sabbagh, la fusione è PIERMAU: Pierfrancesco Gigliotti e Maurizio Modica ripartono da Zero, e scelgono Sabbagh - alchimista dell’arte contemporanea, che ha trasformato lo #000 nello spettro cromatico più ricco di valore - per avvalorare, attraverso l’arte, una nuova partenza.

Una collezione pulita, asciutta, lineare, completa e di sostanza che, come l'arte concettuale, esprime in pochi tratti contenuti profondi parlando alla sensibilità di chi la fruisce. Arte contemporanea che è protagonista, durante la presentazione, attraverso una vera e propria mostra in cui l'artista formalizza il sodalizio con PIERMAU attraverso una videoinstallazione multimediale, che trasformerà lo spazio accendendone l'oscurità con immagini e suoni studiati per trasportare lo spettatore nel bel mezzo di una sinfonia distorta, con accenti che spaziano dalla classicità al fiammingo, dal ritratto barocco-fetish dei designers al non-colore tipico di Sabbagh, per chiudersi con i video in streaming di performers che indosseranno i capi iconici della collezione Zero.

La fotografia è verità; il cinema è verità 24 fotogrammi al secondo.

Jean-Luc Godard

Dallo 0 fps del frame statico (fotografia) al +24 fps di quello dinamico (video), Mustafa Sabbagh concepisce e dirige una serie di video inediti - ritratti in movimento + loop di nere onde cicliche + mapping come morphing, dalla materia all’etere - pensati appositamente per una partenza Zero, e per una fusione Zero. Storie in movimento, come in gemmazione, generate dal ritratto video dei due designers: rarefatti/sospesi, separati/sublimati.

Pronti alla Partenza, all’Espressione, alla Fusione. Attraverso l’arte, pronti allo Zero.

SCHEDA TECNICA

DATA _ DOMENICA 17 GENNAIO

ORA _ DALLE 17.00 ALLE 20.00

LUOGO _ VIA PIETRO COLLETTA, 22 - MILANO