MANIFESTO

27/gen/2016 18.35.55 RAIQUATTRO Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

MANIFESTO

Adalberto Abbate/ Mario Consiglio

GRIMMUSEUM

opening: venerdì 12 febbraio 2016, h 19.00

dal 13 febbraio al 5 marzo 2016

MANIFESTO, Adalberto Abbate e Mario Consiglio, Grimmuseum

 

Grimmuseum is please to present the duo show with italian artists Mario Consiglio (born 1968, Maglie, IT) and Adalberto Abbate (born 1975, Palermo, IT). In their latest collaboration, Consiglio and Abbate deal with the topic of the realistic power of the images. Faces and icons of the contemporary age, national and international chronicles from the past, political propaganda and advertising campaigns are decomposed and put back together to prove how these images are still functional in the political and social context ot today.

Exhibition | 13.02. - 05.03.2016
Opening | Friday, 12 February 2016, 7 pm
Grimmuseum opening hours | Wed. - Sat., 2 - 6 pm

MANIFESTO

Nelle sue più ampie accezioni semantiche “MANIFESTO”, un progetto espositivo inedito di Adalberto Abbate (Palermo, 1975) e Mario Consiglio (Maglie, 1968), è un caleidoscopico comporsi di affiche, tabelloni e aforismi metropolitani, conglobati e sovrapposti a frammenti sparsi di memorie: immagini “note”, “evidenti”, apparentemente lapalissiane, segno residuo di un bombardamento visuale martellante e convulso.

Le istantanee di vissuto, i ricordi intimi e quotidiani, qui sconfinano e si sovrappongono a un immaginario collettivo sovrabbondante e impersonale; brandelli di cronaca, propaganda politica o semplice campagna pubblicitaria, destrutturati e ricomposti in una gabbia memoriale in continuo movimento e trasformazione.
Attraverso un processo di demolizione estetica, le immagini, assemblate, recuperate, non mediate, mostrano il fluire incessante dell’informazione, il loro indispensabile valore testimoniante non scevro da contaminazioni mediatiche.

I due artisti affrontano con sensibile e lucida disamina il tema della potenza icastica dell’immagine: esibiscono i volti e le icone della contemporaneità, spaziano dalla cronistoria internazionale alle interferenze locali, ci conducono in un non-luogo personale albergato da ricordi di momenti familiari che non torneranno più. Sono immagini non ancora digerite, non manipolate, rapite e riconsegnate senza un ordine di narrazione. Il motore è la curiosità estetica, la forza trainate è la potenza magnetica delle immagini, appunti visivi di un progetto fatto di memoria e sensazioni ma senza costrizioni formali o gerarchie di valore.

È il non valore la chiave di lettura; lo scarto, l’eccedenza, la merce di scambio e tutto ciò che carica la mente di tensioni, energie e sinergie. La vita viene presentata nella sua struttura reale e fragile, senza alterazioni, come testimonianza semplice e a volte difficile da assimilare. 

“Manifesto” è ciò che dentro di noi e attorno a noi; è un complesso di input che si innesta nella mente attraverso i movimenti rapidi dei nostri occhi; è ciò che si fissa nella memoria e muta i nostri comportamenti, le nostre reazioni e ciò che siamo e che saremo. È un contenitore memoriale proteiforme destinato a venir fuori per descriverci e rappresentarci. 

Nel suo valore aggettivale, dunque, “manifesto” enuclea il senso più profondo dell’esposizione, una riflessione sul presente condotta attraverso un accumulo sfrenato di annotazioni oculari, proposte in apparente disordine ma demiurgicamente ricomposte nell’intento di mostrare come immagini apparentemente innocue siano in realtà attive nel contesto politico e sociale e quindi basilari per una più congrua indagine sulla contemporaneità.

INFO
Titolo: MANIFESTO. Adalberto Abbate e Mario Consiglio
Genere: arte contemporanea. Progetto site-specific
Sede: GRIMMUSEUM
indirizzo: Fichtestrasse 2, 10967 Berlin
orari d'apertura: Wednesday - Saturday, 2 - 6 pm

Inaugurazione: venerdì 12 febbraio, 19.00
Date: dal 13 febbraio al fino al 5 marzo 2016. 
Ufficio Stampa: 
link: www.grimmuseum.com

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl