Mostra Collettiva"Le Forme del Mito"

29/apr/2007 22.49.00 Galleria Roma Contatta l'autore

CON CORTESE PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE E DIFFUSIONE

galleria Roma
Arte    contemporanea
via Maestranza 110      Siracusa
www.galleriaroma.it

Oggetto: Mostra Collettiva
Titolo:"Le Forme del Mito"

utori:  Nello Benintende, Gianfranco Bevilacqua, Giuseppe Giardina
Presentazione:
Corrado Di Pietro

Luogo:
Palazzo del Governo di Via Roma
Data: 5 - 30 maggio 2007
Inaugurazione:
  sabato
5 maggio  2007
Ore: 18,30

Organizzazione e
Direzione Tecnica: Corrado Brancato
Assistente di Galleria: Francesco Allegra

catalogo in Galleria

Ingresso Libero

: 0931/746931

cell.338/3646560
corradobrancato@hotmail.com

Le Forme del Mito

La mostra sul mito degli scultori Nello Benintende, Gianfranco Bevilacqua e Giuseppe Giardina, ha l' intento di dipanare quel filo religioso attraverso la rivisitazione degli antichi miti greci e siciliani, riproposti artisticamente con una sensibilità nuova e moderna, verificando se sono ancora capaci di appassionare e di emozionare gli artisti di oggi, così smaliziati e distanti dal vecchio classicismo formale.
A giudicare dai risultati pare proprio di sì; i miti possono ancora parlare agli artisti se non altro come forza ispiratrice di concetti e di simboli che ancora si dibattono nel quotidiano groviglio delle passioni.
E possono parlare anche al pubblico moderno, perché raccontano storie perenni, paradigmi eterni di una filosofia della vita e di una morale sociale.
I tre artisti  hanno lavorato per parecchi anni su questo tema; e io con loro. Ci siamo confrontati e abbiamo molto discusso sui simbolismo mitologico e sui temi da trattare. Queste opere sono dunque il frutto di una ricerca formale e filosofica, oltre che antropologica e religiosa. In ogni opera ci sono almeno due letture da fare: una di tipo estetico che ci informa sugli stili e sulle concezioni artistiche di ognuno; un’altra di tipo simbolico che ci riporta ai vecchi e perenni motivi antropologici dei miti ai quali queste opere rimandano.

Questa mail circolare, inviata in Ccn è filtrata in entrata e uscita con antivirus. News a solo scopo informativo riguardanti eventi culturali, non contengono pubblicità né promozione di tipo commerciale. Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni La preghiamo di comunicarlo allo scrivente inviando una mail in risposta con CANCELLA in oggetto.