"Carte": mostra di Paolo Grigò e Paolo Lapi alla galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio (12 marzo - 10 aprile 2016).

Persone Gianni Costa, Paolo Lapi, Paolo Grigò
Luoghi Pisa, Cascina, Viareggio, provincia di Lucca
Argomenti arte, pittura

14/feb/2016 20.54.01 Mercurio Arte Contemporanea Contatta l'autore

Sabato 12 marzo 2016 alle ore 16.30, alla galleria Mercurio Arte Contemporanea in corso Garibaldi 116 a Viareggio (Lu), si inaugura “Carte”, mostra dei pittori Paolo Grigò e Paolo Lapi.

In esposizione una serie di recenti dipinti realizzati su carta creata a mano dai due artisti: opere per lo più di piccolo formato, che conservano la forza espressiva e l’efficacia comunicativa che contraddistinguono, da sempre, le rispettive produzioni.
I lavori di Paolo Grigò (Cascina, 1954) si riallacciano alle tematiche sviluppate nei più recenti cicli, in particolare a ‘Transitus suis’: studio metaforico sulla decadenza della società contemporanea, nella quale principi etici come la solidarietà e l'integrità sono ormai quasi assenti. Sul piano formale, gli sfondi appaiono quasi macerati dalla corposità della materia, arricchita, qua e là, da segni, scritte e grumi di colore. Paolo
Lapi (Pisa, 1935) svela ulteriori tappe del suo viaggio immaginario in terre lontane e sconosciute. Un itinerario pittorico suggestivo, denso di simbologie, in cui prevale la libertà del gesto. L’aspetto cromatico - autentico protagonista dei dipinti dell’artista pisano - diviene elemento strutturale della composizione, accrescendone la forza evocativa ed emozionale.

La mostra, corredata di brochure con introduzione di Gianni Costa, rimarrà aperta fino al 10 aprile 2016, dal venerdì alla domenica, con orario 16.30 - 19.30, o su appuntamento (tel. 0584 426238).