NUOVO PERCORSO DI ARTETERAPIA PER PERSONE ADULTE DIVERSAMENTE ABILI

23/feb/2016 18.01.35 Art Forum Würth Capena Contatta l'autore

Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui

Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata

NUOVO PERCORSO DI ARTETERAPIA PER PERSONE ADULTE DIVERSAMENTE ABILI

Siamo lieti di annunciare l’inizio, mercoledì 9 marzo 2016, di un nuovo ciclo di incontri di arteterapia presso l’Art Forum Würth Capena, curato dall'Associazione Hairam ONLUS e rivolto a persone adulte diversamente abili.

Chiediamo gentilmente un aiuto nel diffondere l’informazione, qualora ci siano tra i vostri  conoscenti o famigliari persone interessate a partecipare, alle quali con piacere riserveremmo dei posti.

Avviata nel 2014, la collaborazione con l’Associazione Hairam, rappresentata dalla Dott.ssa Maria Jacomini, ha già visto realizzarsi con successo diverse iniziative: non solo i percorsi di arte terapia, ma anche tavole rotonde aperte a tutti i professionisti impegnati nei servizi rivolti all’utenza diversamente abile e alla famiglie e Mostre di solidarietà presso l’Art Forum Würth Capena.

Image

L’Atelier di Arteterapia “si propone di realizzare un percorso volto al riconoscimento e sviluppo delle risorse creative attraverso esperienze artistiche interdisciplinari (grafiche, pittoriche, plastiche, musicali, gestuali), allargando così l’orizzonte delle possibilità comunicative e mirando, attraverso una maturità artistica ed espressiva, all'integrazione e al riconoscimento del valore sociale.”

QUANDO?

12 incontri a cadenza settimanale di mercoledì, dalle ore 10:00 alle ore 12:00

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

MARZO – MAGGIO 2016:

mercoledì 9 marzo; mercoledì 16 marzo; mercoledì 23 marzo; mercoledì 30 marzo; mercoledì 06 aprile; mercoledì 13 aprile; mercoledì 20 aprile; mercoledì 27 aprile; mercoledì 04 maggio; mercoledì 11 maggio; mercoledì 18 maggio; mercoledì 25 maggio

Perché all’Art Forum Würth Capena?

La coppia di collezionisti Carmen e Reinhold Würth, che da anni si impegna per l’integrazione nella società delle persone diversamente abili, ha accolto lo stimolante dialogo tra arte ufficiale e irregolare nella propria collezione e gli ha offerto visibilità nei musei e spazi espositivi del Gruppo Würth. Da questa premessa nasce la mostra “Nasi odorano tulipani. L’arte irregolare nella Collezione Würth” (visitabile fino al 21.1.2017) che attinge ad un ampia sezione di opere della Collezione prodotte da artisti con disabilità intellettiva. Oltre trenta lavori, tra dipinti, disegni e sculture, accolgono il visitatore con la loro forza espressiva, frutto di un autentico e spontaneo impulso creativo. Dal 19 marzo al 23 luglio 2016, il progetto sarà arricchito da un nucleo di opere di grande formato del giovane artista brasiliano Lucio Piantino.

“Lucio Piantino. Danze di colore e materia” costituirà una mostra nella mostra per un’ulteriore apertura a livello internazionale sull’arte irregolare, definizione che indica non solo le produzioni legate alla disabilità intellettiva, ma anche tutte quelle caratterizzate da immediatezza e spontaneità che fioriscono al di fuori dei circuiti ufficiali di tendenze o movimenti.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
Art Forum Würth Capena
Viale della Buona Fortuna, 2