Alberto Zanchetta presenta Massimiliano Galliani | Sabato 5 marzo ore 18, Galleria 2000&NOVECENTO

04/mar/2016 06.20.56 2000&NOVECENTO Galleria d'Arte Contatta l'autore

Sabato 5 marzo 2016 alle ore 18, nell'ambito della mostra Colori polari - visitabile fino al 10 aprile 2016 nella nuova sede della Galleria d'Arte 2000 & NOVECENTO - si terrà la presentazione della nuova produzione litografica di Massimiliano Galliani, nata da un'analisi lenticolare della Gioconda di Leonardo Da Vinci.

Ad illustrare le opere, Alberto Zanchetta, Direttore del Museo d'Arte Contemporanea di Lissone e curatore delle personali dell'artista recentemente allestite presso lo Spazioborgogno di Milano e la Sinagoga di Reggio Emilia.

Nel corso della serata, si terrà un intervento di Massimiliano Galliani su una litografia originale.

Le opere pittoriche e le litografie della serie Le Strade Del Tempo riproducono le screpolature formatesi negli anni sul capolavoro del Louvre. Affascinato dalla casualità delle linee, l'artista ha deciso di esplorare questo intrico di strade avvalendosi di diversi supporti e materiali.

«Di primo acchito - scrive Alberto Zanchetta - nei quadri di Massimiliano Galliani non è possibile riconoscere lo sguardo ipnotico, seducente e sibillino della Gioconda. Dobbiamo frapporre tra lei e noi una distanza, non solo corporea ma persino cronologica. Più ci avviciniamo ad essa e più ci smarriamo nei suoi intrichi di segni. In queste crepe-rughe, l'artista ha riconosciuto delle Strade, “percorsi” che da lontano si infittiscono fino a farci riconoscere il luogo-volto dipinto da Leonardo, da vicino perdono invece ogni connotazione somatica, si astraggono facendo perdere noi stessi dentro loro…».

Dove Siamo - Indicazioni Stradali Nuova Sede »

Via Sessi 1/F - 42121 Reggio Emilia
fax +39 0522 496582
duemilanovecento@tin.it