ARTISSIMA : BACK TO THE FUTURE

10/mar/2016 23.43.10 PiziArte Contatta l'autore

Back to the Future è la sezione di Artissima dedicata alla riscoperta delle avanguardie. Centrale nel programma della fiera, sia per la sua rilevanza storico-artistica che per la sua posizione nel padiglione espositivo, Back to the Future propone stand monografici di artisti il cui lavoro ha un ruolo chiave nella storia dell’arte e che merita rinnovata visibilità.

Le presentazioni di qualità museale si concentrano quest'anno su opere realizzate esclusivamente tra il 1970 e il 1989, un momento storico importante che influenza e fornisce costanti riferimenti alle pratiche artistiche contemporanee.

Back to the Future si avvale del coinvolgimento di un Comitato di curatori internazionali che, grazie alla propria visione e conoscenza, contribuisce all’elevata qualità e ricerca delle presentazioni in mostra. I membri del Comitato selezioneranno tra i progetti inviati dalle gallerie oltre a proporre direttamente artisti per la sezione.

Comitato Curatoriale Back to the Future 2016

Eva Fabbris, curatrice indipendente, Milano;

Gary Carrion-Murayari, curatore Kraus Family, New Museum, New York;

Elena Filipovic, direttrice, Kunsthalle Basel, Basilea;

Krist Gruijthuijsen, direttore, KW Institute for Contemporary Art, Berlino;

Cristiano Raimondi, capo sviluppo e progetti internazionali, NMNM Nouveau Musée National de Monaco.

Tutte le gallerie interessate a partecipare a Back to the Future possono iscriversi presentando una o più proposte di monografiche con lavori datati esclusivamente tra il 1970 e il 1989.

Durante Artissima, una giuria internazionale di curatori e direttori di museo internazionali assegnerà il Premio Back to the Future alla galleria con il progetto più meritevole in termini di rilevanza storica dell'artista e di presentazione dello stand.

Le domande di partecipazione saranno online fino al 14 maggio 2016.

Notizia tratta da news@artissima.it