"Carte 2015 - 2016": mostra di Valente Taddei presso Il Posto di Pietrasanta (24 marzo - 8 maggio 2016).

Persone Jean-Pierre Vernant, Marco Del Monte, Gianni Costa, Taddei, Valente
Luoghi Roma, Italia, Torino, Lu, Pietrasanta, Viareggio
Organizzazioni Alberto Gaffi Editore, Giulio Einaudi Editore, Mauro Baroni Editore, Einaudi
Argomenti editoria

21/mar/2016 20.55.24 Mercurio Arte Contemporanea Contatta l'autore

Presso “Il Posto” in piazza Carducci 12 a Pietrasanta (Lu), giovedì 24 marzo 2016 alle ore 18.30 si inaugura “Carte 2015 - 2016”, mostra personale di Valente Taddei. Nell’occasione verrà presentato il nuovo catalogo - dal titolo omonimo - dedicato alle recenti opere di Taddei, curato da Gianni Costa e corredato di testo critico di Marco Del Monte.

Viareggino, classe 1964, Taddei vanta un nutrito curriculum espositivo, con numerose personali e collettive sia in Italia che all’estero. Ha realizzato illustrazioni per copertine di libri (per i tipi di: Mauro Baroni Editore, Viareggio; Giulio Einaudi Editore, Torino; Alberto Gaffi Editore, Roma) e cd musicali, per riviste (‘Notizie Lavazza’; ‘Cfr:’), per siti Internet. Nel 2008 ha illustrato con 10 tavole inedite il saggio “Pandora, la prima donna” di Jean-Pierre Vernant, pubblicato da Einaudi nella collana ‘L’Arcipelago’. E’ stato l’autore del logo e del manifesto ufficiale dell’edizione 2013 di ‘EuropaCinema’, festival cinematografico internazionale con sede a Viareggio. Ha realizzato il manifesto ufficiale del Carnevale Pietrasantino 2014.

In questa personale viene esposta una serie di dipinti a olio e china su carta: sintetici lavori dal taglio narrativo, nei quali un minuscolo individuo - inconfondibile protagonista delle opere di Taddei - conduce una paradossale esistenza, sospesa in tempi e spazi indefiniti. L’artista offre una metafora dei limiti umani, sdrammatizzando, con sottile ironia, il senso di vuoto e di caducità che l’uomo può provare di fronte al proprio destino.
La mostra, organizzata in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio, resterà aperta fino a domenica 8 maggio 2016: tutti i giorni, con orario 19.30 - 24; venerdì, sabato e domenica, con orario 12.30 - 14.30 / 19.30 - 24. Infoline: 0584 791446.

Taddei-Valente