TA MATETE: mostra Luca Campigotto

TA MATETE: mostra Luca Campigotto COMUNICATOSTAMPA STORIE E VISIONID'ORIENTE AL QAHIRAH Luca Campigotto in Egitto TA MATETE finoal 23 giugno 2007 La rassegna Storie e visioni d'Oriente, in programma alTA MATETE, Libreria e Living Gallery FMR,dal 17 maggio al 23 giugno,affronterà diverse tematiche legate all'Oriente, interpretato sia come luogofisico, con le immagini del fotografo Luca Campigotto sui bassifondi del Cairo,in mostra al TA MATETE dal 17 maggio, sia con le sue storie, i suoi miti, lesue leggende.

19/mag/2007 10.30.00 TA MATETE Contatta l'autore

COMUNICATOSTAMPA

STORIE E VISIONID’ORIENTE

AL QAHIRAH

Luca Campigotto in Egitto

TA MATETE

finoal 23 giugno 2007

La rassegna Storie e visioni d’Oriente, in programma alTA MATETE, Libreria e Living Gallery FMR,dal 17 maggio al 23 giugno,affronterà diverse tematiche legate all’Oriente, interpretato sia come luogofisico, con le immagini del fotografo Luca Campigotto sui bassifondi del Cairo,in mostra al TA MATETE dal 17 maggio, sia con le sue storie, i suoi miti, lesue leggende. Tutte queste accezioni sono l’oggetto dei cinque incontri che sisvolgeranno al TA MATETE nei mesi di maggio e giugno a cui interverrannopersonalità del mondo religioso, storico-artistico e letterario.

Larassegna si apre all’Oriente con la mostra fotografica

AL QAHIRAH. Luca Campigotto in Egitto la cui inaugurazione èprevista per giovedì 17 maggio alle ore 18:00 presso il TA MATETE, Libreria eLiving Gallery FMR.

LucaCampigotto si immerge nell’atmosfera del Cairo facendoci percepire i rumori,gli odori, le esistenze che transitano nella millenaria città egiziana, lagrandezza e la miseria, le sublimi piramidi e le strade desolate e in rovina.Per la realizzazione di queste immagini Luca Campigotto dice di essersidivertito a pensarsi in un’epoca che non era la sua. Questo gli ha infattipermesso di elaborare un saggio straordinario del suo continuoesercizio critico sull’apparato fondativodella cultura dell’immagine. Immagini, non fotografie. In bianco e nero,all’antico autorevole modo.

Nel primo incontro dal titolo I bassifondi del Cairo, che si svolgerà ilgiorno stesso dell’inaugurazione della mostra, (giovedì 17 maggio ore 18:00)gli ospiti Flaminio Gualdoni, Luca Campigotto e il moderatore Andrea Maioli,partendo dalla presentazione delle immagini esposte, porteranno a termine unaindagine sulla situazione attuale della fotografia contemporanea.

Venerdì 25 maggio avrà luogoil secondo incontro, Storie e leggende digatti mitici, in cui gli ospiti, Giorgio Celli e Claudia Salvatori,parleranno del ruolo del gatto nella mitologia, nella religione egizia eorientale in genere.

Arte copta:pagine di fede cristiana è invece il tema del terzo incontro che sisvolgerà mercoledì 29 maggio. La produzione artistica dell’Egitto cristianofiorita principalmente nei secoli V e VI d.C. sarà il tema della conversazionedi Mons. Lino Goriup e Flaminio Gualdoni. L’incontro, che farà luce sulla nuovasensibilità del popolo egiziano in opposizione all’eredità ellenistica, saràulteriormente arricchito da letture di Raoul Grassilli.

Giovedì 7 giugno Valerio MassimoManfredi parlerà invece dell’oriente come teatro di battaglie epocali, luogo disogni e ponte tra culture diverse nell’incontro dal titolo Il nodo di Gordio. Il nodo tagliato con uncolpo di spada da Alessandro Magno è qui metafora della rottura dei confini trail mondo occidentale ed orientale.

Nell’ultimo incontro dal titolo Il Signore della paura, previsto permercoledì 13 giugno, Franco Cardini, partendo dalla figura del terribileconquistatore Tamerlano, si esporrà fino a chiedersi: chi sono i signori dellapaura di oggi?

La mostra e gli incontri sonoad ingresso libero.

TA MATETE Libreria e LivingGallery FMR

Bologna, Piazza S. Stefano17/A