Ferdinando Cioffi. Portraits - Spazio Forma, Milano - dal 28 giugno al 26 agosto 2007

Portraits - Spazio Forma, Milano - dal 28 giugno al 26 agosto 2007 FERDINANDO CIOFFI - Portraits Giovedì 28 giugno 2007 alle ore 19.30 presso lo Spazio Forma di Milano, piazza Tito Lucrezio Caro 1, si inaugura la mostra personale del fotografo Ferdinando Cioffi.

12/giu/2007 05.49.00 Bellati Editore Contatta l'autore

FERDINANDO CIOFFI - Portraits

Una mostra che segna un punto fermo nella carriera di uno dei più importanti fotografi europei.
Ferdinando Cioffi da sempre si muove in un milieu colto del quale fanno parte soprattutto artisti (pittori e scultori), giornalisti, personaggi dello spettacolo. Con qualche incursione nel mondo dell’aristocrazia europea e in quello dei grandi chefs.
Cioffi presenta in questa rassegna di immagini, non a caso tutte delle medesime dimensioni e in un formato, quello del quadrato, che sottolinea l’idea del ritratto contenuto in una forma geometrica perfetta, i personaggi che più hanno corrisposto alla sua idea di fotografia storica. Cioffi fissa nei suoi scatti un momento preciso della vita delle persone, ma con un tono così sospeso e così distaccato dagli eventi mondani che il soggetto diventa qualcosa di assoluto. Alla maniera fiamminga il suo lavoro si avvale di un uso della luce radente e morbida, quasi provenisse da una fonte esterna. I volti ne risultano magnificati, lo sguardo brilla e fissa lo spettatore, mentre gli oggetti che occupano lo spazio dicono dettagli preziosi della vita quotidiana e delle abitudini del protagonista. Gli ottanta lavori esposti svelano inoltre al visitatore la grande attrazione esercitata sul fotografo italo-americano dal mondo del cinema e dalle sue tecniche.

Anna Caterina Bellati

Titolo della mostra: FERDINANDO CIOFFI - Portraits