sabato 17 settembre: HAIKU CIRCOLARI di Joni Zakonjšek e Vlado Škafar_I Mille Occhi > DoubleRoom TS

13/set/2016 10:29:43 DoubleRoom Contatta l'autore

17 settembre > 28 ottobre 2016
DoubleRoom arti visive, via Canova 9, Trieste

HAIKU CIRCOLARI
opere su carta di Joni Zakonjšek
video haiku di Vlado Škafar
a cura di Mila Lazić e Massimo Premuda
in collaborazione con Jaruška Majovski

nell'ambito del festival I Mille Occhi XV edizione
organizzato dall'associazione Anno uno
con l'adesione della Casa dell'Arte Trieste

Sabato 17 settembre alle ore 18.30, al DoubleRoom arti visive inaugura "Haiku circolari", una doppia personale dedicata alle recenti ricerche visive di due autori sloveni; la pittrice Joni Zakonjšek e il regista cinematografico Vlado Škafar. La mostra, a cura di Mila Lazić e Massimo Premuda in collaborazione con Jaruška Majovski, rientra nel fitto calendario di iniziative innescate nell'ambito del Festival internazionale del cinema e delle arti I Mille Occhi, giunto alla sua 15° edizione col sottotitolo Eternal Breasts.
Vlado Škafar, a cui verrà assegnato il Premio Anno uno 2016, presenta otto “video haiku” tratti dalle suggestioni visive del recente film Mama (2016), girato lo scorso anno fra la Slovenia e l'Italia. Gli otto brevi video, in bilico fra cinema e videoarte, sono parte del coerente sodalizio artistico e spirituale con la pittrice Joni Zakonjšek, che presenta una quarantina di delicati acquerelli su carta che, del noto componimento poetico giapponese, conservano l'estrema essenzialità, racchiusa nei classici tre versi, e l'attenzione per una puntuale descrizione della natura e degli accadimenti umani direttamente collegati a essa.
I due autori sloveni, compagni nella vita e nell'arte, hanno già lavorato insieme su questo tema dando alle stampe nel 2015 il prezioso libro d'artista Krogi (Cerchi), una raffinata pubblicazione in sloveno, giapponese e inglese, in cui ai 40 haiku scritti dal regista corrispondono altrettante opere su carta della pittrice divise seguendo il ciclo naturale delle stagioni.

più info sul sito:

DoubleRoom arti visive