La Ritrattistica di Luciano Paone

La Ritrattistica di Luciano Paone CON CORTESE PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE E DIFFUSIONE galleria Roma Arte contemporanea via Maestranza 110 Siracusa www.galleriaroma.it | Trovaci con Google | Utilità | Permanenza |Calendario | Eventi | Link |Mappa sito | Contatti |Home | COMUNICATO STAMPA Oggetto: Mostra PersonaleTitolo:"La Ritrattistica"Autore: Luciano Paone Presentazione: Ferdinando RisiLuogo: via Maestranza 110 Siracusa Data: 17-27 marzo 2007 Inaugurazione: 23 giugno 2007 Ore:19,00 Organizzazione e Direzione Artistica: Corrado BrancatoAssistente di Galleria: Francesco Allegra Ingresso Libero Info: 0931/746931 cell.338/3646560corradobrancato@hotmail.com La poetica pittorica di Luciano Paone Chi segue il percorso pittorico di Luciano Paone avrà rilevato l'evoluzione che nel corso degli anni l'ha condotto dalla rappresentazione un po' più realistica delle cose, a composizioni più libere, ricche di più sensibilità, quella sensibilità riscontrabile soltanto nei pittori con maggiore esperienza, dove sensibilità è uguale a poesia, dove gli elementi descrittivi, ricchi di verità e sentimento trasmettono all'attento osservatore sensazioni vissute e dimenticate, dove traspare una certa malinconia latente, nostalgia velata di ciò che non ritorna.

18/giu/2007 16.49.00 Galleria Roma Contatta l'autore

cell.338/3646560
corradobrancato@hotmail.com

La poetica pittorica di Luciano Paone

Chi segue il percorso pittorico di Luciano Paone avrà rilevato l’evoluzione che nel corso degli anni l’ha condotto dalla rappresentazione un po’ più realistica delle cose, a composizioni  più libere, ricche di più sensibilità , quella sensibilità riscontrabile soltanto nei pittori con maggiore esperienza, dove sensibilità è uguale a poesia, dove gli elementi descrittivi, ricchi di verità e sentimento trasmettono all’attento osservatore sensazioni vissute e dimenticate, dove traspare una certa malinconia latente, nostalgia velata di ciò che non ritorna.

La sua pittura è orientata al genere figurativo in un realismo lirico, ed egli si cimenta con uguale impegno ed uguale successo alla rappresentazione del paesaggio, della natura morta, della figura esprimendo,  in una manifestazione di arte e di vita,  soprattutto l’omaggio alla sicilianità.

Il passare inesorabile del tempo è uno dei motivi della pittura di ogni epoca e nel colore, o nel contrasto tra forma e colore, emerge quell’invisibile “pathos” che ha permeato di se le cose  e gli ambienti.  Egli ne fa uso sapiente nel gruppo di tele che rappresentano in modo quasi “naif” la città. Ha cercato di fare emergere, rifacendosi a “Calvino”, le città invisibili stratificate, esistite o che esistono ancora,  cercando di mettere in evidenza che la realtà a volte trasfigura nella più pura irrealtà.

Lo stile? Si rifà al “naif” ma non lo è, forse all’impressionismo o al post impressionismo ma in modo indefinito, forse in certi casi al metafisico ma non sempre. Si potrebbe dire che è uno stile tutto suo che lo distingue rendendolo sempre più originale.

Questa mail circolare, inviata in Ccn è filtrata in entrata e uscita con antivirus. News a solo scopo informativo riguardanti eventi culturali, non contengono pubblicità né promozione di tipo commerciale. Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni La preghiamo di comunicarlo allo scrivente inviando una mail in risposta con CANCELLA in oggetto.