CONCERTO DEGLI ALL MY FAITH LOST... & ALBIREON

CONCERTO DEGLI ALL MY FAITH LOST... & ALBIREON Sabato 30 Giugno, alle ore 21, nel giardino della Caffetteria Spisani, Via Byron 10, a Ferrara, suoneranno due tra le più importanti nuove realtà italiane, conosciute e seguite anche all'estero: All my faith lost_ e Albireon.

26/giu/2007 18.11.00 Maurizio Ganzaroli Contatta l'autore

Sabato 30 Giugno, alle ore 21, nel giardino della Caffetteria Spisani, Via Byron 10, a Ferrara, suoneranno due tra le più importanti nuove realtà italiane, conosciute e seguite anche all’estero: All my faith lost… e Albireon.
L’ingresso alla serata, apertura alle ore 20, è di 5 euro.

All My Faith Lost… è un duo che viene dalla provincia di Pordenone. La loro musica, di una bellezza che abbaglia e devasta, si potrebbe definire una sorta di “Chamber music”: un'ethereal- wave dolce e sognante, dai tempi dilatati, basata sulla sinergia delle voci maschile e femminile, e sull’l’utilizzo di una strumentazione quasi del tutto acustica, che con flauto,chitarre e tastiere,e la presenza di un virtuoso violinista, trasporta chi li ascolta in un luogo di quiete tristezza e di dolce malinconia.
Durante la serata, accanto ai brani dei lavori passati, saranno presentati anche quelli che comporranno il prossimo imminente lavoro “The Hours”, in uscita per la prestigiosa etichetta svedese Cold meat industry, in cui hanno messo in musica alcuni brani di scrittori da loro molto amati quali: Anais Nin,Pierpaolo Pasolini,Virginia Woolf, Feodor Dostojevskij,solo per citarne alcuni.

Gli Albireon sono un gruppo di Reggio Emilia. Suonano un genere di musica poetica ed elegante, fondamentalmente acustica, piuttosto contaminata, che non può non far pensare subito al folk apocalittico ma che, allo stesso tempo, se ne distacca per le forti tendenze cantautorali e per le reminiscenze popolari. Il leader Davide Borghi così ha spiegato gli intenti del suo gruppo:
" Albireon è un progetto musicale generato sotto una forte necessità di esprimersi per mezzo della nostra musica e i testi.
Albireon è il nostro percorso condotto attraverso la poesia acustica dei cantautori italiani, l'energia e la forza del neofolk, l'atmosfera tenebrosa dei paesaggi industriali ed ambientali e la melodia senza tempo della musica emiliana tradizionale.
Albireon è un posto silenzioso in cui lasciamo emergere le nostre paure interiori, i nostri pensieri inconsci, le nostre speranze più profonde, i nostri incubi inespressi.
Albireon è la strada che abbiamo trovato tra mille per incanalare i nostri input creativi in qualcosa che riteniamo completamente personale e intimamente sentito.
Albireon è il nostro fragile scudo opposto alle ombre spaventose del sole nero e la nostra speranza più profonda nella calma e luminosa luce del giorno”.
Durante la serata il gruppo proporrà alcuni brani che andranno a comporre il prossimo lavoro” Il gioco dei ragni funamboli”.

STREGATTA

Leggi GRATIS le tue mail con il telefonino i-mode™ di Wind