venerdì 28 ottobre: finissage HAIKU CIRCOLARI_I Mille Occhi > DoubleRoom TS

con l'adesione della Casa dell'Arte Trieste

finissage con gli autori
venerdì 28 ottobre, ore 18

Venerdì 28 ottobre alle ore 18, al DoubleRoom arti visive si chiuderà "Haiku circolari", la doppia personale dedicata alle recenti ricerche visive della pittrice Joni Zakonjšek e del regista cinematografico Vlado Škafar, con un finissage d'eccezione: la lettura degli haiku e delle opere in mostra ad opera dei autori sloveni in dialogo con i curatori e una loro possibile traduzione in italiano di Tamara Lipovec. La mostra, curata da Mila Lazić e Massimo Premuda in collaborazione con Jaruška Majovski, che è stata inaugurata a metà settembre, rientrava nel fitto calendario di iniziative innescate nell'ambito del Festival internazionale del cinema e delle arti I Mille Occhi, giunto alla sua 15° edizione col sottotitolo Eternal Breasts.
Vlado Škafar, a cui è stato assegnato il Premio Anno uno 2016, ha presentato 8 “video haiku” tratti dalle suggestioni visive del recente film Mama (2016), girato lo scorso anno fra la Slovenia e l'Italia. Gli otto brevi video, in bilico fra cinema e videoarte, sono parte del coerente sodalizio artistico e spirituale con la pittrice Joni Zakonjšek, che in questa occasione espositiva ha presentato una quarantina di delicati acquerelli su carta che, del noto componimento poetico giapponese, conservano l'estrema essenzialità, racchiusa nei classici tre versi, e l'attenzione per una puntuale descrizione della natura e degli accadimenti umani direttamente collegati a essa.
I due autori sloveni, compagni nella vita e nell'arte, hanno già lavorato insieme su questo tema dando alle stampe nel 2015 il prezioso libro d'artista Krogi (Cerchi), una raffinata pubblicazione in sloveno, giapponese e inglese, in cui ai 40 haiku scritti dal regista corrispondono altrettante opere su carta della pittrice divise seguendo il ciclo naturale delle stagioni.

più info:

DoubleRoom arti visive