[RICORDA] PROIEZIONE DEL DOCUFILM TOMBÈ PER IL GIORNO DELLA MEMORIA E CHIUSURA PER ALLESTIMENTO DELLA NUOVA MOSTRA

19/gen/2017 18:01:06 Art Forum Würth Capena Contatta l'autore

Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui

Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata

[RICORDA] Venerdì 27 gennaio 2017, ore 10.30

Proiezione del docufilm Tombè di Matteo Chiarello e intervento di Carla Osella per il Giorno della Memoria

L’invito alla visione è rivolto a tutti e, in particolare, agli studenti delle scuole del secondo ciclo.

Pur cadendo la ricorrenza nel periodo di chiusura dell’Art Forum Würth Capena (per l’allestimento della nuova mostra che sarà inaugurata l’11 febbraio), sfruttando l’atmosfera neutrale dello spazio bianco, intendiamo idealmente recuperare e restituire una presenza fisica a una memoria spesso dimenticata, quella della persecuzione e dello sterminio nazista nei confronti del popolo zingaro. Si stima che durante il Porjamos (grande divoramento), termine con cui nella lingua romanì si descrive l’Olocausto, abbiano trovato la morte più di 500.000 Rom e Sinti.

Il docufilm Tombè di Matteo Chiarello, girato nel 2002 e vincitore di diversi premi in Europa, mescola realtà documentaristica e fiction. La vicenda si svolge a Saintes Maries de la Mer, in Camargue, dove ogni anno nell’ultima domenica di maggio si festeggia Santa Sara, la  protettrice di tutti gli zingari e nomadi del mondo.

Saranno presenti il regista, Matteo Chiarello e Carla Osella, sociologa, pedagogista e presidente di A.I.Z.O. (Associazione Italiana Zingari Oggi) e autrice del libro “Rom e Sinti. Il genocidio dimenticato”, la quale fornirà una panoramica sull’argomento, sia da un punto di vista storico, sia focalizzando l’attenzione sulla situazione attuale e sulle prospettive di integrazione della comunità Rom e Sinti in Italia. Carla Osella opera nella comunità romanì dal 1971 ed è stata insignita dell’onorificenza di commendatore per meriti sociali dal Presidente della Repubblica. Nel 2014 è stata nominata dall’Associazione World Roma Organization commissario internazionale sullo sterminio dei rom.

È gradita gentile conferma di partecipazione.

Clicca qui per maggiori informazioni.

INFORMIAMO CHE L’ART FORUM WÜRTH CAPENA SARÀ CHIUSO AL PUBBLICO DAL 23 GENNAIO AL 10 FEBBRAIO 2017 PER L’ALLESTIMENTO DELLA NUOVA MOSTRA “A.E.I.O.U. Da Klimt a Hausner a Wurm �“ L’arte austriaca nella Collezione Würth”.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Art Forum Würth Capena
Viale della Buona Fortuna, 2