Concorso Il Napoli nel Cuore arte contemporanea

03/ago/2007 00.49.00 Gianni Nappa Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Concorso Il  Napoli nel Cuore 2007

 

L’arte segue e interpreta le passioni dello sport, i colori e le emozioni della propria squadra del cuore e dei protagonisti della città vincente.

 

Bando del Premio “Il Napoli nel Cuore 2007” per la pittura, scultura, fotografia e video in Italia e nel mondo.

Per adesione via posta stampare, compilare ed inviare all'organizzazione:

(1) il presente Bando (2) il Modulo di partecipazione.

Art. 1 - Finalità

Il concorso, finalizzato alla promozione dell’arte figurativa contemporanea in Italia e a Napoli o di napoletani o campani o semplici tifosi del Napoli Calcio, prevede la realizzazione di un evento espositivo, di un catalogo con opere illustrate a colori e testi critici, e l'assegnazione finale di tre premi per ogni sezione.

La mostra delle opere finaliste, la votazione e l’aggiudicazione dei premi si svolgeranno in un luogo importante da definire nella città di Napoli.

 

Art. 2 - Partecipazione

Possono partecipare artisti di nazionalità Italiana (residenti e non-residenti in Italia) o stranieri che operano sul territorio nazionale Italiano.

 

Art. 3 - L'Opera

(i) La qualità, la ricerca, l'innovazione e la contemporaneità con il tema del premio saranno i criteri fondamentali della selezione. L’opera deve essere la massima espressione artistica del candidato, realizzata negli ultimi 12 mesi. L'opera prescelta può essere inedita.

 

(ii) Ogni artista che si candida deve dichiarare a quale sezione del premio vuole coerentemente candidarsi (vedi modulo di partecipazione).

 

(iii) Le tecniche:

PITTURA

Qualsiasi soggetto, tema, tecnica pittorica o indirizzo è accettato per candidarsi al Premio Pittura e Premio Studente. Non ci sono limiti di età. Per tecnica pittorica si intende qualsiasi utilizzo manuale: olio, acrilico, inchiostro, vinile, acquarello, grafite, matita, vernici industriali, ecc, su qualsiasi supporto: tela, carta, legno, plastica, ferro, ecc.

La misura massima consentita per ogni lato dell'opera è di 100x100 centimetri.

SCULTURA

Sono ammessi elaborati in argilla, terracotta, bronzo, cartapesta e altri materiali anche plastici. Le opre non dovranno superare le dimensioni di cm. 50 h x25 Largh.x 30 Base

FOTOGRAFIA

Fotografia digitale e tradizionale. Sono ammesse anche le contaminazioni fra pittura e tecniche sia meccaniche che digitali, dalla fotografia alle molteplici manipolazioni digitali, dalla cosiddetta web-art agli utilizzi di software in chiave artistica. Vengono ammessi anche gli still da video, Polaroid, foto da telefonino e tutti i prelievi che abbiano una finalità bidimensionale.

La misura massima consentita per ogni lato dell'opera è di 100x100 centimetri

VIDEO

Opere video su CD-ROM o DVD, con un massimo di 10 MB. Velocità di riproduzione di 340 Kbps in formati standard come Microsoft Windows Media Player.

Art. 4 - I Premi

(1) I vincitori dei Premi Pittura, Fotografia, Video e Studente saranno democraticamente scelti dagli stessi artisti finalisti.

(vedi Art. 6 - La Selezione)

Ci sarà un vincitore per ogni categoria a cui verrà dato per intero il premio della sezione, sul quale sarà operata, come per legge, una ritenuta alla fonte a titolo di imposta nella misura del 25%.

PREMIO PITTURA

(chi ha avuto diversi anni di esposizione pubblica e privata, un bagaglio di critica riconosciuta e un collezionismo di livello nazionale e/o internazionale. Chi ha da pochi anni intrapreso l'attività, chi è autodidatta, con o senza esperienza espositiva sia a livello di galleria privata che presso musei,fondazioni, gallerie comunali o ambienti civici). Il secondo ed il terzo classificato saranno inseriti in una speciale sezione all’interno del sito della Galleria Merliani 137.

(B) il PREMIO SCULTURA

(chi ha avuto diversi anni di esposizione pubblica e privata, un bagaglio di critica riconosciuta e un collezionismo di livello nazionale e/o internazionale. Chi ha da pochi anni intrapreso l'attività, chi è autodidatta, con o senza esperienza espositiva sia a livello di galleria privata che presso musei,fondazioni, gallerie comunali o ambienti civici). Il secondo ed il terzo classificato saranno inseriti in una speciale sezione all’interno del sito della Galleria Merliani 137.

(C) il PREMIO FOTOGRAFIA

(chi ha avuto diversi anni di esposizione pubblica e privata, un bagaglio di critica riconosciuta e un collezionismo di livello nazionale e/o internazionale. Chi ha da pochi anni intrapreso l'attività, chi è autodidatta, con o senza esperienza espositiva sia a livello di galleria privata che presso musei, fondazioni, gallerie comunali o ambienti civici). Il secondo ed il terzo classificato saranno inseriti in una speciale sezione all’interno del sito della galleria Merliani 137.

(D) il PREMIO VIDEO

(chi ha avuto diversi anni di esposizione pubblica e privata, un bagaglio di critica riconosciuta e un collezionismo di livello nazionale e/o internazionale. Chi ha da pochi anni intrapreso l'attività, chi è autodidatta, con o senza esperienza espositiva sia a livello di galleria privata che presso musei, fondazioni, gallerie comunali o ambienti civici). Il secondo ed il terzo classificato saranno inseriti in una speciale sezione all’interno del sito della Galleria Merliani 137.

(E) il PREMIO STUDENTE (Pittura, Fotografia e Video)

(chi studia presso Accademie delle Belle Arti, Istituti d'Arte o altre scuole pubbliche o private sul territorio nazionale Italiano. Chi pratica corsi di perfezionamento o apprendistato presso associazioni culturali. Chi è studente ma non necessariamente in una facoltà o scuola artistica. Il secondo ed il terzo classificato saranno inseriti in una speciale sezione all’interno del sito del Galleria Merliani 137.

I premi sono intesi come premio acquisto. Le quattro opere premiate diventeranno proprietà dell'Associazione Culturale Merliani 137.

(2) VOTO ONLINE

Le opere di tutti i partecipanti al Premio Il Napoli nel Cuore 2007 saranno automaticamente inserite sul sito web www.magazzinimediterranei.com entro il 30 Novembre 2007. Le opere inserite con spedizione via email sul sito dagli artisti saranno votabili subito, mentre le adesioni spedite tramite posta saranno inserite dall’associazione in ordine di arrivo. Ogni visitatore del sito avrà a disposizione un voto da assegnare ad una delle opere in concorso. Il visitatore potrà esprimere la sua preferenza rispettando il principio che da ogni email può essere espresso un solo voto. La scadenza delle votazioni sarà due settimane prima dell’inizio della mostra finale. L’opera che avrà ricevuto la maggioranza di voti sarà esposta durante la mostra finale del Premio Il Napoli nel Cuore 2007 e sarà pubblicata nel catalogo.

Art. 5 - Termini e Modalità di Partecipazione

Il PremioIl Napoli nel Cuore 2007 permette agli artisti di spedire le immagini richiesti per l’iscrizione al concorso via email (1) Chi preferisce può invece inviare il materiale via posta o corriere (2). Le adesioni dovranno pervenire entro il 30 Novembre 2007.

Esistono due modalità di partecipazione:

(1)  Inserimento diretto della vostra adesione su www.magazzinimediterranei.com nella sezione ‘Inserisci la tua opera nel sito. Prima di poter effettuare la spedizione email delle foto formato jpeg max 1000x1000 delle opere è necessario far pervenire all’associazione copia della ricevuta del bollettino o vaglia postale del pagamento della quota associativa, indicando nella causale la sezione alla quale volete candidarvi, via email a gianninappa@hotmail.com o tramite fax o posta.

La quota d’iscrizione per la modalità inserimento diretto è di 20 euro (Premi Pittura, Fotografia e Video) o 10 euro (Premio Studente). Questa modalità di partecipazione non comporta l’invio per posta di foto, video o altro materiale alla sede dell’associazione culturale. Il contributo non è rimborsabile.

 (2) Spedizione via posta o corriere comporta l’invio del materiale sotto indicato a Premio Il Napoli nel Cuore… , Francesco Saverio Biondi, Galleria Vanvitelli, 33 -  80129 Napoli, entro il 15 Novembre 2007. Fa fede il timbro postale. Chi desidera avere conferma dell’avvenuta consegna per favore spedisca il materiale con raccomandata A/R.

(a) Allegare il Modulo di Partecipazione - I candidati dovranno compilare la richiesta di partecipazione e firmarla.

(b) Allegare una copia del Bando firmata.

(c) Allegare il Curriculum Vitae - Completo di indirizzo, numero telefonico, indirizzo email, notizie generali, studi compiuti e attività espositive svolte nel campo artistico.

(d) Allegare Materiale Fotografico o Video

(i) Nel caso di opere pittoriche o fotografiche, la foto dell'opera che sarà presentata per il premio dovrà essere stampata a colori (non necessariamente a colori per quanto riguarda la sezione Premio Fotografia). Misura minima di 10x15cm e massima formato A4. Inoltre due foto di due altre opere sono richieste come supporto iconografico all'opera candidata. E’ facoltativo, ma preferibile, allegare un CD con le opere (quella candidata e le due di supporto) in formato JPG o TIF a 300dpi, metodo colore RGB, massimo 1000 pixels, massimo 5MB, ai fini della buona riproduzione dell’opera.

(ii) Nel caso in cui l’opera candidata sia un Video, inviare l’opera (non è necessario, ma facoltativo, inviare anche uno o due video di supporto) su CD-ROM o DVD, in formato WMV, Microsoft Windows Media, massimo 10MB per ogni video, massimo 340kps, e una fotografia still su carta o CD dal video per eventuale riproduzione nel catalogo (vedi sopra per formato foto).

 

Allegare Contributo - Per partecipare al concorso con spedizione del materiale via posta e successivo inserimento sul sito per la durata di un anno in sezioni costruite all’uopo per i partecipanti al concorso.a cura dell’associazione è prevista una quota associativa di 40 Euro per i premi Pittura, Fotografia e Video, o di 25 euro per il premio Studente, da pagare al momento dell’adesione, per coprire spese amministrative, operazioni postali, logistica varia, copia catalogo gratis, ecc, Allegare la ricevuta del pagamento effettuato al bando e al modulo di partecipazione compilati.

Il contributo non è rimborsabile.

Forme di pagamento ed intestazione 'Associazione Culturale Merliani 137, C/o Francesco Saverio Biondi, Galleria Vanvitelli, 33,  80129, Napoli:

(1) Conto corrente, Banca da comunicare

(2) Conto corrente postale, numero da comunicare

(3) Assegno personale.

(4) Vaglia postale.

 

Art. 6 - Selezione ed assegnazione dei premi

Il critico Gianni Nappa curerà il Premio Il Napoli nel Cuore 2007 e scriverà l’introduzione e il testo critico del catalogo.

La selezione iniziale su tutte le opere candidate sarà effettuata dai seguenti critici:

Premio Pittura – Gianni Nappa – Domenico Raio – altri da definire

Premio Fotografia – Luciano Masini – altri da definire

Premio Video – Pino Simonetti – altri da definire

Premio Studente – Docenti Accademia di Belle Arti di Napoli e Licei e Istituti professionali Artistici

(i) Ottobre e Novembre 2007 - La commissione di critici deciderà quali saranno le 60 opere finaliste (15 artisti finalisti per ognuna delle 4 sezioni). La stessa commissione sceglierà le opere per il catalogo 2007. Solo i 60 artisti selezionati per il voto finale saranno contattati direttamente dall'organizzazione. Tutti gli altri partecipanti potranno seguire lo svolgimento del premio informandosi sul sito www.magazzinimediterranei.com. I nomi di tutti i circa 250 artisti selezionati (finalisti e selezionati) le cui opere illustreranno il catalogo, saranno resi noti sul sito del premio dall'inizio di novembre 2007.

(ii) In caso di selezione per la mostra finale - il candidato dovrà provvedere a sue spese per il trasporto (andata e ritorno) e l'assicurazione della sua opera.

(iii) Novembre 2007 - Il voto finale. Durante la mostra delle opere finaliste, gli artisti autori delle opere voteranno i singoli vincitori per ognuna delle 4 sezioni. Il voto sarà segreto ed ogni artista dovrà votare un’opera in ogni sezione. Nessuno potrà votare se stesso o in cordata, pena esclusione dal premio come da accordi firmati. Le schede di voto saranno numerate e controllabili dall'organizzazione. I finalisti aventi diritto al voto potranno venire sul luogo dell'esposizione per visionare le opere e lasciare il loro voto entro e non oltre le ore 13 del giorno della premiazione. Oppure potranno votare tramite email avendo visionato le opere sul sito www.magazzinimediterranei.com , entro e non oltre le ore 13 del giorno prima di quello della premiazione.

 

Durante l’esposizione delle opere finaliste sarà presentato il catalogo, saranno contati i voti, annunciati i  vincitori e assegnati direttamente i premi.

Art.7 - Il catalogo

Il catalogo farà da testo e da riferimento per una visione dell’arte contemporanea in Italia, legata affettivamente alla città di Napoli. Il catalogo sarà stampato con illustrazioni.

Una copia del catalogo verrà, su richiesta, offerta gratuitamente ad ogni artista che partecipa al Premio Il Napoli nel Cuore 2007 (spese di spedizione, pacchetto, commissione e contrassegno a carico dell'artista). Copie successive per i partecipanti potranno essere acquistate col 10% di sconto.

Art. 8 – Informazioni sulla partecipazione

Coloro che desiderano candidarsi al Il Napoli nel Cuore 2007 in due sezioni diverse possono farlo presentando due moduli di partecipazione debitamente compilati e due quote associative. Per evidenti motivi questa opportunità non è riservata agli Studenti.

 

L’organizzazione non recapiterà lettere o email di conferma sulle adesioni ricevute, chi desidera avere la conferma dell’avvenuta consegna invii il materiale tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

 

Lo svolgimento delle selezioni delle opere finaliste e delle opere selezionate per il catalogo potrà essere seguito tramite aggiornamenti sul sito www.magazzinimediterranei.com secondo le scadenze descritte in Art. 6 La selezione.

 

Solo gli artisti selezionati per esposizione e voto finale saranno contattati direttamente dall'organizzazione. I nomi di tutti gli artisti (finalisti e selezionati), le cui opere illustreranno il catalogo, saranno visibili sul sito del premio dall'inizio di Dicembre 2007.

Art. 9 - Accettazioni

(i) Gli artisti che partecipano al Premio Il Napoli nel Cuore accettano implicitamente le norme del bando. La mancanza di uno solo dei dati richiesti comporterà l'esclusione dal concorso.

(ii) Gli artisti concedono all'organizzatore Associazione Merliani 137 i diritti di riproduzione delle opere e testi rilasciati per il Premio Il Napoli nel Cuore per creare il catalogo, archiviare i lavori presentati ed utilizzare queste informazioni per pubblicizzare le opere sul sito web del premio o altra forma di comunicazione e attività dell'organizzatore. La persona/organizzazione che richiede e riceve il codice necessario per l’invio è interamente responsabile per i contenuti del materiale visivo e testuale inviato e trasmesso agli organizzatori del premio.

(iii) Il materiale fotografico, video, il cv e i testi inviati per la partecipazione non saranno restituiti, ma archiviati presso L’Associazione Culturale Merliani 137.

(iv) Il candidato autorizza espressamente l'organizzatore Gianni Nappa e l’Associazione Culturale Merliani 137, nonché i loro diretti delegati, a trattare i dati personali dell'artista partecipante ai sensi della legge 675/96 ('legge sulla Privacy') e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette.

Da compilare e firmare da parte del candidato:

 

Nome e Cognome (in stampatello)

...................................................................

 

Data............................................................

 

Firma..........................................................

 

Organizzazione e ideazione: Gianni Nappa e Associazione Culturale Merliani 137

Associazione Culturale Merliani 137, Galleria Merliani 137, Via Merliani, 137

80129 Napoli, Italia. Tel & Fax 081 5786774, 081 5544834

E-mail: gianninappa@hotmail.com www.magazzinimediterranei.com

 

I Plichi e le raccomandate vanno spediti a: Associazione Culturale Merliani 137 – c/o Francesco Saverio Biondi – Galleria Vanvitelli, 33 – 80129 Napoli – causale: Il Napoli nel Cuore

 

 

 

 

_______________________________________________________________________________________________

 

 

 

 

 

 

Associazione Culturale Merliani 137

 

 

Modulo di Partecipazione Premio Napoli nel Cuore 2007
per la pittura, fotografia e video in Italia

Per adesione via posta stampare, compilare ed inviare all'organizzazione:
(1) il Bando (2) il presente Modulo di Partecipazione.

1. Voglio partecipare al Premio Napoli nel Cuore 2007:

Nome e Cognome...........................................................................

Indirizzo postale...........................................................................

Luogo e data di nascita...........................................................................

Luogo di lavoro............................................................................

Indirizzo email e sito web...........................................................................

Numero telefonico/cell............................................................................

Principale titolo di studio (nome, città) .....................................................

Galleria di riferimento (nome, città) ........................................................

2. Con la seguente opera:

Titolo...........................................................................

Misure...........................................................................

Tecnica...........................................................................

Supporto...........................................................................

Anno di esecuzione...........................................................................

Voglio che la mia opera sia scaricabile dal sito web: si / no...............
 

Sul retro delle due opere di supporto specificare titolo, misure, tecnica, supporto, anno

3. Voglio candidarmi alla seguente sezione (fare una x a fianco della categoria scelta):

Premio Pittura

Premio Scultura

Premio Video

Premio Fotografia

Premio Studente

4. Allego il materiale richiesto:
Il bando firmato, il materiale fotografico o video, il CV, il contributo associativo.

5. Votazione del vincitore
Accetto di votare un vincitore in ognuna delle 4 sezioni se sarò scelto come finalista.

6. Accettazioni
1) Accetto la prima selezione di opere fatta dal critico nella mia sezione.
2) Accetto la decisione finale presa dalla maggioranza per l'assegnazione dei 4 premi.
3) Accetto per quanto concerne il catalogo la selezione delle opere effettuata dai critici.
4) Accetto e ho letto il regolamento del premio scritto nel Bando del Il Napoli nel Cuore 2007.
Firma.............................................          Data............................................
Organizzazione e ideazione:
Gianni Nappa
Associazione Culturale Merliani 137, Galleria Vanvitelli, 33 c/o Francesco Saverio Biondi  -80129 Napoli,  Italia.

Tel & Fax 081 5786774 – 081 5544834


E-mail:gianninappa@hotmail.com

www.magazzinimediterranei.com

Sfida gli amici su Messenger con Duel Live! Hai sempre tutte le risposte? Per i bonifici bancari intestare a: Francesco Saverio Biondi - Banca Mediolanum - cc n° 900695 - ABI 03062 - CAB 34210 - CIN T - causale Concorso Il Napoli nel Cuore - quota partecipazione 1 opera 20,00 euro (solo nel caso di due opere per due sezioni diverse del concorso un bonifico da 40,00 euro con causale es.Pittura/Fotografia quota partecipazione.) Per effettuare il pagamento per vaglia postale: intestare a: Francesco Saverio Biondi - Galleria Vanvitelli, 33 80129 Napoli - causale come sopra
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl