PRESENTAZIONE LIBRO MARIA TERESA INFANTE

07/mar/2017 01:55:02 Maurizio Ganzaroli Contatta l'autore

Maria Teresa Infante

È una scrittrice e poetessa di grande levatura sia culturale che sociale

Le sue liriche non possono in nessun modo lasciare indifferenti, sia per gli argomenti trattati, di tipo sociale, sia per lo stile inconfondibile, graffiante e commovente allo stesso tempo.

Le sue poesie hanno vinto diversi e meritati premi, poiché riescono a fare breccia direttamente nell’anima di chi le legge con la precisione di una freccia scagliata da lontano, ma che ugualmente centra il suo bersaglio.

Spesso certi temi come la Shoà, oppure il femminicidio rischiano di diventare stereotipi o di non apparire reali, o al contrario talmente pesanti da non far entrare in empatia con la poesia; quelle di Maria Teresa sono invece qualcosa di speciale, come se avesse il dono di scrivere nell’anima delle persone, ad ognuna nel suo modo, tanto da far diventare le sue liriche differenti per ogni lettore, come avessero una vita propria.

A volte le sue poesie esplorano mondi che stanno a cavallo del nostro, scoprendo nuove dimensioni, ma che comunque ci appartengono.

Ancora ti cerco

Ti cercai
tra le crepe
dei litorali dispersi
delle mie strade
corsie ad unico senso.

Sostavo
all’ombra
dei porticati di maggio
dimenticando il vento
e l’alito del silenzio.

Non era fame
a risvegliar la quiete
tra i vicoli delle contrade
e le meridiane assolate
ma le braccia vuote
corolle a schiudersi
poggiando il mento
tra le notti di sempre

in cui ancora ti cerco.

Sabato 11 marzo, presso il Palazzo Scroffa in via Terranova 23, verrà presentato il suo libro “IL VIAGGIO”.

Nella cornice della mostra collettiva di varie artiste scelte dalla Professoressa Francesca Mariotti, ci sarà la presentazione del libro, verranno lette alcune poesie da parte della poetessa Micaela Zambardi e dell’artista Maurizio Ganzaroli, verranno poi proiettate delle video poesie realizzate sulle liriche di Maria Teresa Infante e a finire, l’artista Maurizio Ganzaroli effettuerà una performance sul femminicidio.

Maria Teresa inoltre scrive articoli, edita libri per la sua casa editrice ed è spesso richiesta per le giurie di concorsi internazionali.