DOMANI l venerdì, 10 marzo | 19.00 | Voicings | Performance di Florence Peake

Z2O Sara Zanin Gallery
Via della Vetrina 21, Rome 00186
www.z2ogalleria.it

"È soltanto il panorama esterno a trasformarsi? Quanto spesso, negli ultimi tempi, la maggior parte di noi ha avuto una sensazione di déjà-vu, di aver già visto tutto questo, addirittura di ricordare fin troppo bene queste paludi e queste lagune? Per quanto selettiva possa essere la parte cosciente della mente umana, la maggior
parte dei nostri ricordi biologici è legata a eventi spiacevoli, echi lontani di pericoli e di terrori. Nulla dura più a lungo della paura."
                                   J.G. Ballard, Il mondo sommerso (1962)

In linea con l'umore prevalente nel 2016 dovuto alla perdita assoluta delle certezze politiche in Europa, la mostra a cura di Marcelle Joseph presenta per la prima volta a Roma le opere di sette artisti che vivono e lavorano a Londra. Appropriandosi di una frase de Il mondo sommerso, primo romanzo di fantascienza di J.G. Ballard e racconto distopico ambientato a Londra, Walled Gardens in an Insane Eden ritrae il mondo in cui viviamo oggi : sull'orlo del collasso, ma pieno di speranza per un futuro meno fragile.
Come parte della mostra e con l'intento di esplorare il tema dell'arte come terapia, Florence Peake riproporrà, per la prima volta a Roma, la sua performance Voicings. La performance è già stata messa in scena presso
la Serpentine Gallery, Londra (2016); Modern Art Oxford (2015); Somerset House a Londra in occasione di Block Universe (2015); in ultimo, è stata realizzata per una mostra collettiva che ha avuto luogo ad Atene nel 2015.
In questa occasione l'artista rappresenta fisicamente ed oralmente le perdite personali e le preoccupazioni politiche del pubblico, agendo come canale tra luogo immaginario e reale con lo scopo di impersonare lo spirito collettivo. In Voicings, la collettività è vista come una risorsa: tu, io, noi siamo siamo il mezzo per porre domande che riguardano le preoccupazioni personali e globali. Voicings risponde con candore ottimistico a domande sull'autenticità, il falso, il vero, la realtà e l'inganno.

z2o Sara Zanin Gallery - Via della Vetrina 21, 00186 Roma T +39 06 70452261
info@z2ogalleria.it z2ogalleria.it

Opening Hours: Tue - Sat 1 - 7 pm (or by appointment)

FOLLOW US