Julio Lafuente

24/mar/2017 02:04:02 Galleria Embrice Contatta l'autore

Galleria Embrice – Roma, Via delle Sette Chiese, 78 - Tel. 06.64521396 – www.embrice2030.com

Julio Lafuente

.

a cura di

Eleonora Carrano

Nicola Ciaburri

Inaugurazione: venerdì 24 marzo 2017, dalle 18.00 alle 22.00.

Apertura: dal 24 al 30 marzo 2017. Orario: dal lunedì al sabato 18.00 – 20.00

Venerdì 24 marzo alle ore 18.00 si inaugura, presso la Galleria Embrice (Roma, via delle Sette Chiese 78, Info: Tel. 06.64521396, e-mail: embrice@gmail.com), la mostra Julio Lafuente, architetto che fa parte di quell’olimpo di progettisti romani che va da Luigi Moretti a Vincenzo Monaco e Amedeo Luccichenti. L’esposizione, a cura di Eleonora Carrano e Nicola Ciaburri, rimarrà aperta fino al 30 marzo, dal lunedì al sabato dalle 18.00 alle 20.00; l’ingresso è libero.

La mostra, dedicata all’architetto di origine spagnola, nasce dal’idea del gruppo di lavoro di Embrice 2030 di approfondire la conoscenza dell’edificio delle Tribune dell’Ippodromo di Tor di Valle. Un progetto del 1959 dello studio Lafuente Rebecchini che - in quarant’anni di attività, prevalentemente a Roma ma anche in altri paesi del mondo – ha progettato e realizzato architetture di standard elevato, talvolta eccellenti; certamente fra le poche opere di qualità di quel periodo.

Dedicare un momento di riflessione e di documentazione sull’edificio, ma anche sull’attività dello studio in generale  -  indipendentemente dalle problematiche relative al progetto del cosiddetto stadio della Roma - è necessario proprio per evidenziare le grandi qualità di un’opera che, nelle attuali condizioni di degrado, non sono neanche immaginabili.

In esposizione, tra l’altro, due cortometraggi sulla figura di Julio Lafuente, un powerpoint che riassume tutte le attività dello studio, materiali a stampa di documentazione (libri, locandine, manifesti), e una breve proposta per un uso diverso del manufatto, che potrebbe essere destinato a livello locale.