Due sponde un solo mare. Roberta Conigliaro solo exhibition

24/mar/2017 13:10:46 Maria Contatta l'autore

Il 6 aprile si inaugura presso il Milan Art & Events Center Due sponde un solo mare, mostra itinerante della scultrice Roberta Conigliaro.

Dopo la prime due tappe nel 2016 - al Museo Regionale Pepoli di Trapani e a Siracusa nella sede di palazzo Montalto il progetto è approdato a febbraio 2017 a Tunisi per il convegno internazionale di studi mediterranei (Università La Manouba e Istituto Italiano di Cultura di Tunisi) dedicato a Sicilia, Insularità e Identità mediterraneee la mostra riprende il suo viaggio, stavolta verso nord   a Milano, nella sede della Galleria MA-EC.

Due continenti, lAfrica e lEuropa, uno di fronte allaltro, separati da una striscia di mare, il Mediterraneo, il mare di mezzo. Un mare sulle cui coste si affacciano diversi popoli, con differenti culture che nei secoli si sono scontrati ma anche mescolati lasciandoci un patrimonio artistico che risente di queste reciproche influenze.

Ti basta andare su una costa, alzare lo sguardo e già limmensa distesa del mare abbraccerà il tuo orizzonte. Esignificativo che luomo quando si trova su una costa guardi spontaneamente verso il mare aperto e non, al contrario, dal mare verso la terra. (C. Schmitt)

Due coste, quella nordafricana e quella siciliana che si guardano: porto di partenza, luna; terreno di approdo di popolazioni in fuga da guerre e povertà, che sognano una nuova vita, un nuovo inizio, laltra. La costa sud, così vicina eppure, a volte, irraggiungibile e il viaggio si interrompe a metà strada. Giorno dopo giorno, un tratto di mare che diventa la culla sempre più grande di sogni naufragati.

Lispirazione nasce da lontano, da un sogno di bambina quando seduta sugli scogli di fronte a Siracusa, guardando il mare immaginava dallaltra parte la costa africana. Dallo sguardo puntato a lungo su questo orizzonte nasce il progetto di questa mostra della scultrice siracusana Roberta Conigliaro. Un insieme di “suggestioni ed immagini scolpite, in pietra e terracotta, alle quali accostare alcuni testi scritti durante la realizzazione delle opere - che accompagnino il percorso del visitatore. Una mostra che parla di speranze, di sogni infranti e, soprattutto, di incontri.

Larte, con il suo linguaggio universale, può essere un ponte che mette in comunicazione popoli sì diversi ma tutti legati da un filo rosso che è il loro essere Mediterranei.

Roberta Conigliaro, scultrice, siracusana, vive e lavora a Roma.

Sono cresciuta a Siracusa, una città del sud della Sicilia. Sin da piccola al mare, seduta sugli scogli, osservavo lorizzonte ed immaginavo di poter andare oltre con lo sguardo per riuscire a vedere laltra costa, quella africana. Ho sempre percepito la sua vicinanza, soprattutto nei giorni in cui soffiava il vento del deserto.

Nel 1989 mi sono spostata verso nord, a Roma ma il mio sguardo continua ad essere rivolto verso sudoggi più che mai.

Principali mostre: La scuola dei Generi, galleria Cà dOro Roma; Riparte 2002, International Art Fair Roma; 2004 mostra personale, galleria larco e la fonte, Siracusa; Profondo rosa 2006 e 2007 (catalogo Giorgio Mondatori Editore); fiera Art Verona; fiera di Innsbruck 2008 Periplo 2006, Palazzo del Governo di Siracusa; Tour euart 2009, Miami, Boston, Dubai; fiera Berlinerliste 2009, Berlino; 2010 mostra personale, studio Vera, palazzo Doria Pamphilj, Roma; 2011 mostra personale sud, galleria quadrifoglio, Siracusa; fiera Affordable art fair 2012, Milano; 2013 mostra personale “unesile scia di silenzio, dialogo con la poesia di Antonia Pozzi, Antico Oratorio della Passione di SantAmbrogio, Milano; 2016 mostra personale “due sponde un solo mare, due tappe: museo regionale Agostino Pepoli a Trapani e Palazzo Montalto a Siracusa.

Sito web: www.roberta-conigliaro.it

robertaconigliaro@virgilio.it

Pagina facebook: Roberta Conigliaro sculture

Coordinate mostra