Harbour for Cultures - ottavo CEI Venice Forum for Contemporary Art Curators

04/mag/2017 20:07:56 Comitato Trieste Contemporanea Contatta l'autore

Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui
If you can't read this message, click here

HARBOUR FOR CULTURES
Ottavo CEI Venice Forum for Contemporary Art Curators from Central Eastern Europe.
Continental Breakfast 2017
.
Venezia, UNESCO Regional Bureau for Science and Culture in Europe (Palazzo Zorzi, Castello 4930)
Venerdì, 12 maggio 2017 [14.00 �“ 19.00]

Il Forum si svolgerà VENERDÌ 12 MAGGIO DALLE 14 ALLE 19 nella sede dell’UNESCO Regional Bureau for Science and Culture in Europe di Venezia (Palazzo Zorzi, Castello 4930).

Il Forum è progetto Continental Breakfast sotto l’alto patronato di Tibor Navracsics, Membro della Commissione Europea.
È ideato e organizzato dal comitato Trieste Contemporanea, nelle due sessioni di Venezia e di Trieste, in cooperazione con l’Iniziativa Centro Europea e in collaborazione con transparadiso (Vienna) e con il BM Contemporary Art Center (Istanbul).
L’iniziativa si svolge con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, dell’Iniziativa Centro Europea, della Regione del Veneto, del Comune di Trieste, dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale �“ Porto di Trieste, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e dell’Università degli Studi di Trieste.  Il CEI Venice Forum è realizzato con il contributo dell’InCE, dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dalla Fondazione BEBA di Venezia e si avvale inoltre della possibilità di usare la sede dell’UNESCO Regional Bureau for Science and Culture in Europe di Venezia.

Il CEI Venice Forum for Contemporary Art Curators è un evento biennale dedicato ai temi della promozione culturale e dello scambio di esperienze curatoriali che si svolge nei giorni di apertura della Biennale di Venezia ed è aperto a esperti e curatori dell'Europa centro orientale e ai commissari della Biennale di Venezia responsabili dei padiglioni nazionali dei paesi dell'Europa centro orientale. L’iniziativa, ideata da Trieste Contemporanea nel 2001, è sotto gli auspici dell’Iniziativa Centro Europea dal 2003, anno anche dal quale il Venice Forum è un CEI Feature Event.

IL TEMA 2017: H/C, HARBOUR FOR CULTURES (porto di culture)
Ispirandosi al caso reale della riconversione e del riuso del Porto Vecchio di Trieste  e guardando idealmente ad un modello di società condivisa sostenibile, la ricerca e la discussione del Forum di Venezia si baserà sia sulle funzioni storiche delle attività portuali ad interesse economico (le funzioni di scambio di merci, i temi assicurativi e del profitto commerciale) sia sull’idea di “sospensione” insita nel concetto comune di porto (l’immaginario dell’arrivare, dell’appartenere temporaneamente e del partire).
I lavori del Forum di Venezia, nel dare il via al progetto H/C, si concentreranno sulle dimensioni sociali e culturali di questi temi con l’intento di disegnare una immagine di un “nuovo porto” dove la gente scambi liberamente le proprie culture, assicurandone gli individuali valori fondanti, per il  nuovo profitto (il beneficio dell’arte e della cultura) dei molti.

RELATORI
Tra gli altri saranno presenti a Venezia: IARA BOUBNOVA (ICA, Sofia), MAJA ĆIRIĆ (curatore independente, Belgrado), CĂLIN DAN (direttore generale National Museum of Contemporary Art,  Bucarest), SHAMINA DE GONZAGA (executive director World Council of Peoples for the United Nations, USA), BERAL MADRA (BM Contemporary Art Center, Istanbul), MAREN RICHTER (Valletta European Capital of Culture 2018, Malta), MICK WILSON (Valand Academy, Università di Göteborg).
Tutti i relatori

Qui il programma completo dell’evento

La partecipazione è gratuita ma bisogna iscriversi online
La lingua dei lavori è l’inglese.

LO SVILUPPO DEL PROGETTO H/C
Dal Forum di Venezia 2017, il progetto H/C si  aprirà ad una serie di attività che affronteranno con metodo processuale temi sull’arte e sulla città in un lavoro di due anni che comprenderà workshop curatoriali, meetings, studi di approfondimento, mostre d’arte e eventi multidisciplinari.
La prima iniziativa, che verrà lanciata al meeting di Venezia è una OPEN CALL che invita curatori, artisti, esperti di altre discipline e pensatori libere a immaginare un porto di culture e a inviare le risposte a 6 domande sul tema entro la scadenza del 10 settembre prossimo.
Il pensiero più genuinamente innovativo e provocatorio che verrà così raccolto farà parte della pubblicazione finale dell’intero progetto.

------------------------------------------------------------------------------
Trieste Contemporanea
via del Monte 2/1 Trieste Italy
info@triestecontemporanea.it
www.triestecontemporanea.it
www.facebook.com/TriesteContemporanea

Subscribe to our newsletters

Se non desideri ricevere ulteriormente questa newsletter
clicca qui per rimuovere il tuo indirizzo email

If you are no longer interested in this newsletter,
you can unsubscribe here.

Support our projects