I Volti della Fede

I Volti della Fede CON CORTESE PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE E DIFFUSIONE galleria Roma Arte contemporanea via Maestranza 110 Siracusa www.galleriaroma.it | Trovaci con Google | Utilità | Permanenza |Calendario | Eventi | Link |Mappa sito | Contatti |Home | COMUNICATO STAMPA Oggetto: Fotografie-Mostra PersonaleTitolo:"I Volti della Fede"Autore: Dario Bottaro Presentazione: Michele RomanoLuogo: via Maestranza 110 Siracusa Data: 15 - 25 settembre 2007 Inaugurazione:15 settembre 2007 Ore: 18,30 Organizzazione e Direzione Artistica: Corrado BrancatoAssistente di Galleria: Francesco Allegra Ingresso Libero Orario galleria: 17,30 - 20,30 Info: 0931/746931 cell.338/3646560corradobrancato@hotmail.com La fisiognomica dell'anima e della ecclesia d'Occidente e d'Oriente, è oggi visibile in questo magico evento espositivo che mostra, grazie all'occhio, non solo fotografico ma devozionale, di un giovane aretuseo Dario Bottaro, i segni della Fede, di una linea immaginifica tra essere e spiritualità.

09/set/2007 11.44.00 Galleria Roma Contatta l'autore

CON CORTESE PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE E DIFFUSIONE

galleria Roma
Arte    contemporanea
via Maestranza 110      Siracusa
www.galleriaroma.it

Oggetto: Fotografie-Mostra Personale
Titolo:"I Volti della Fede"

utore: Dario Bottaro
Presentazione:
Michele Romano
Luogo: via Maestranza 110  Siracusa
Data: 15 - 25 settembre 2007
Inaugurazione:
15 settembre 2007
Ore: 18,30

Organizzazione e
Direzione Artistica: Corrado Brancato
Assistente di Galleria: Francesco Allegra

Ingresso Libero
Orario galleria : 17,30 - 20,30

: 0931/746931

cell.338/3646560
corradobrancato@hotmail.com

La fisiognomica dell'anima e della ecclesia d'Occidente e d'Oriente, è oggi visibile in questo magico evento espositivo che mostra, grazie all'occhio, non solo fotografico ma devozionale, di un giovane aretuseo Dario Bottaro, i segni della Fede, di una linea immaginifica  tra essere e spiritualità. Non sono i ritratti di passioni umane, anche se suscitano sicuramente un certo fascino emozionale al devoto che crede e sente la presenza del Sacro nell'umano vivere, ma i particolari volti della Fede di Bottaro, segnano i frammenti di una intima narrazione, di martiri che ancora  oggi trasmutano la ferocia tragedia della passio in un cammino di pace e umanità.
I diafani volti di Lucia. Barbara. Venera e le Madonne con in grembo il loro eucaristico figlio, sono i tratti di una linea temporale che unisce il contemporaneo alla storia della Fede cristiana e cattolica. Gli eventi, in cui l'artista-fotografo ha colto questi particolari ritratti dalle espressioni quasi metafìsiche, evocano una narrazione che si rinnova nel tempo e nei luoghi dello spirito e del martirio. I sereni volti di S. Sebastiano, S. Domenico, S. Michele o del Cristo risorto sono segni di una incorruttibilità dell'anima e della Fede al Padre,che unisce non solo gli uomini, le città
e le sue comunità, ma anche le diverse religioni che sicuramente pur con altri eventi e forme esprimono la Fede a un Dio, come segno di pace e aggregazione.
Bottaro, con queste immagini devozionali esce dalla routine di una produzione fotografica rivolta all'uomo nella sua estrema espressione corporale, evidenziando nell'essere contemporaneo l'esigenza di un percorso di Fede e un'introspettiva ricerca dell'anima.

Michele Romano

Dario Bottaro diplomato nel 2000 presso l'Istituto d'arte di Siracusa nella sezione Arte dei metalli e dell'oreficeria.
Iscritto all'Accademia di Belle Arti "Val di Noto" - Noto  corso di pittura; prossimo alla laurea di I livello.
Ha realizzato alcuni quadri su vetro per l'Associazione dei Fedeli Devoti di S. Lucia al Sepolcro in occasione delle festività patronali di dicembre. Questi quadri sono stati realizzati a scopo puramente devozionale e poi sorteggiati per il sostegno dell'associazione che si occupa di mantenere vivo il culto di S. Lucia presso il Suo Sepolcro. E' l'autore dei disegni riguardanti i pannelli e le decorazioni del carro di S.Paolo inaugurato il 2 Agosto del 2007 a Solarino.

Questa mail circolare, inviata in Ccn è filtrata in entrata e uscita con antivirus. News a solo scopo informativo riguardanti eventi culturali, non contengono pubblicità né promozione di tipo commerciale. Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni La preghiamo di comunicarlo allo scrivente inviando una mail in risposta con CANCELLA in oggetto.