I ritratti di Riccardo Corti sul web

12/set/2007 12.00.00 Mercurio Arte Contemporanea Contatta l'autore

Da pochi giorni sul web (alla pagina http://www.mercurioviareggio.com/ritrattiriccardocorti.htm)  la più recente produzione di ritratti di grande formato del pittore Riccardo Corti.
Si tratta di opere ad olio su tela in cui l’artista fiorentino offre una raffinata e originale rivisitazione del linguaggio della Pop Art: dipinti suggestivi nei quali la verosimiglianza assoluta si unisce ad un lucido tratto poetico interiore.
“Realizzo due tipi di ritratto - spiega Corti - Quello cosiddetto ‘patinato’, più complicato ed elaborato, dove si notano i dettagli, le ombre, le pieghe del volto e della bocca, e quello in cui c’è un uso del colore piatto che non fa risaltare i volumi. In tutti i miei lavori c’è sempre e comunque una grande accuratezza e una profonda ricerca della bellezza. Oltre all’ispirazione, che è sempre unica. E personale, anche per un ritratto”.
Le opere dell'artista, che da anni vive e lavora in Versilia, sono presenti in permanenza presso la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio. Infoline: 0584 426238.