mostra collettiva: GRAFICA SLOVENA IN ITALIA / SLOVENSKA GRAFIKA V ITALIJI

27/giu/2017 22:50:15 Segno Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

29 giugno–23 luglio 2017

 

Museo d'Arte Moderna UGO CARÀ

via Roma 9, 34015 Muggia (TS)

Comune di Muggia - Assessorato alla Cultura

040 3360340 - ufficio.cultura@comunedimuggia.ts.it

www.benvenutiamuggia.eu

 

mostra collettiva

 

GRAFICA SLOVENA IN ITALIA /

SLOVENSKA GRAFIKA V ITALIJI

 

artisti:

Avgust Černigoj, Bogdan Grom, Matjaž Hmeljak, Zora Koren Skerk, Marjan Kravos, Klavdij Palčič, Claudia Raza, Lojze Spacal, Franco Vecchiet, Edvard Zajec, Boris Zulian

 

a cura di Denis Volk

 

Inaugurazione: giovedì 29 giugno 2017, alle ore 18.30

 

La mostra sarà visitabile fino al 23 luglio 2017 nelle ore di apertura del museo:

da martedì a venerdì 18-20

sabato 10-12 e 18-20

domenica e festivi 10-12

Ingresso libero.

 

Giovedì 29 giugno ore 18.30 presso il Museo d'Arte Moderna "Ugo Carà" di Muggia, inaugura la mostra collettiva "Grafica slovena in Italia/Slovenska grafika v Italiji", a cura di Denis Volk. La mostra è organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Muggia.

 

La mostra di artisti di arti grafiche d'oltreconfine è una rassegna dell'attività grafica degli artisti sloveni che provengono o che hanno operato nel territorio etnico sloveno d'oltreconfine. Questa panoramica non comprende tutti ma solo coloro che si sono regolarmente cimentati con le arti grafiche e il cui lavoro ha influenzato l'attività di altri artisti. Le opere in mostra si riferiscono agli ultimi cinque decenni. Nel periodo prescelto, la gran parte degli artisti presentati ha collaborato con il Centro Internazionale della Grafica di Lubiana (ICGA), e per questo motivo, gran parte delle opere esposte proviene da questa istituzione. 

Le opere esposte sono state concepite dagli artisti sloveni: Avgust Černigoj, Bogdan Grom, Matjaž Hmeljak, Zora Koren Skerk, Marjan Kravos, Klavdij Palčič, Claudia Raza, Lojze Spacal, Franco Vecchiet, Edvard Zajec e Boris Zulian

 

 

La mostra è realizzata in collaborazione con:

Comune di Muggia, Centro Internazionale della Grafica di Lubiana, Consolato Generale della Repubblica di Slovenia a Trieste, Ministero della Cultura della Repubblica di Slovenia, Ufficio del Governo della Repubblica di Slovenia per gli Sloveni nel Mondo, Cockta (Gruppo Atlantic)

 

Un ringraziamento particolare all'ICGA di Lubiana, al Credito Cooperativo del Carso e a tutti gli artisti e ai collezionisti privati che hanno prestato le loro opere.