CS; Scuola di pittura; Francesco Lauretta; Quadro di storia/ di genere; 25 - 28 settembre 2007.

24/set/2007 17.00.00 Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento Contatta l'autore

GALLERIA CIVICA DI ARTE CONTEMPORANEA DI TRENTO
Scuola di pittura
Francesco Lauretta. Quadro di storia / di genere.
25 - 28 settembre 2007

Episodi personali, vita e abitudini quotidiane, personaggi popolari che animano feste di paese, che partecipano a processioni e a momenti di vita collettiva.  Questi i soggetti affrontati dall'artista ragusano Francesco Lauretta (1964) che, partendo da fotografie e frammenti di realtà appartenenti alla propria famiglia ed al proprio passato, dà una  forma riconoscibile - e a volte standardizzata - ai propri ricordi, attraverso un gusto ironico ed uno spiccato senso critico.

Dal 25 al 28 settembre, nel corso del workshop presso la Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento, organizzato nell'ambito della mostra Scuola di pittura, l'artista svestirà i panni di pittore per indossare quelli di maestro di bottega, aiutando i partecipanti a destreggiarsi fra  tele e pennelli alla ricerca dei propri ricordi e delle proprie emozioni passate. Il laboratorio, che partirà da considerazioni legate all' esperienza quotidiana di ogni partecipante vedrà l'impiego della tecnica ad olio, studiata in forma sia espressiva che analitica. Gli iscritti potranno inoltre scegliere se adottare il tradizionale strumento del pennello, oppure lasciarsi andare adoperando direttamente le mani sulla tela.
L'iniziativa è organizzata in collaborazione con Centro Color e Movimento Turismo del Vino del Trentino Alto Adige.

Per informazioni: Galleria Civica di Arte Contemporanea, 0461.985511, info@galleriacivica.it