Franco Guerzoni - Paesaggi in polvere - Reggio Emilia

Franco Guerzoni - Paesaggi in polvere - Reggio Emilia COMUNICATO STAMPA FRANCO GUERZONI PAESAGGI IN POLVERE a cura di Giulio Bizzarri Palazzo Casotti, piazza Casotti, Reggio Emilia 6 ottobre - 4 novembre 2007 Orari: giorni feriali ore15 -19, giorni festivi ore15 - 22 Inaugurazione sabato 6 ottobre ore 18 - Incontro con Marc Augè Paesaggi in Polvere è il titolo della mostra personale dedicata all'artista modenese Franco Guerzoni allestita dal 6 ottobre al 4 novembre 2007 presso gli spazi restaurati di Palazzo Casotti (piazza Casotti n° 1) nel pieno centro storico di Reggio Emilia.

27/set/2007 18.49.00 Comune di Reggio Emilia Contatta l'autore

FRANCO GUERZONI PAESAGGI IN POLVERE
a cura di Giulio Bizzarri

Palazzo Casotti, piazza Casotti, Reggio Emilia

6 ottobre - 4 novembre 2007
Orari: giorni feriali ore15 -19, giorni festivi ore15 - 22

Inaugurazione sabato 6 ottobre ore 18 - Incontro con Marc Augè

Paesaggi in Polvere è il titolo della mostra personale dedicata all’artista modenese Franco Guerzoni allestita dal 6 ottobre al 4 novembre 2007 presso gli spazi restaurati di Palazzo Casotti (piazza Casotti n° 1) nel pieno centro storico di Reggio Emilia. La mostra, a cura di Giulio Bizzarri, è realizzata con il contributo di CCPL ed in collaborazione con i Musei Civici di Reggio Emilia e gli Assessorati alla Città Storica e alla Cultura del Comune di Reggio Emilia. L’esposizione gode inoltre del patrocinio della Biennale del Paesaggio e della Provincia di Reggio Emilia. Durante l’inaugurazione, che avverrà sabato 6 ottobre alle ore 18, in occasione della “Giornata del contemporaneo” (che per il terzo anno consecutivo prevede in tutta Italia, aperture straordinarie dei  principali musei ed istituzioni culturali), interverranno il professor Marc Augé, uno dei più affermati antropologi contemporanei, ed il ministro Giulio Santagata, esperto di politiche del territorio. Sia Augé che Santagata sono membri del comitato scientifico della Biennale del Paesaggio.

La mostra di Franco Guerzoni presenta una trentina di opere realizzate dall’artista negli anni Settanta, appartenenti ai cicli: Affreschi, Dentro l’immagine e Archeologie. Si tratta di lavori in cui la fotografia svolge un ruolo primario, una fotografia nella quale l’artista interviene inserendo altri materiali. Montaggi e manipolazioni che riportano al clima sperimentale proprio di quegli anni, anni in cui Guerzoni ha condiviso l’atmosfera di dibattito e ricerca di un’immagine “nuova” con due importanti artisti-fotografi-teorici quali Luigi Ghirri e Franco Vaccari.

IN ALLEGATO COMUNICATO STAMPA E IMMAGINE