comunicato stampa di "Antiquari nella Roma Rinascimentale. II Mostra mercato d'antiquariato"

29/set/2007 13.10.00 MGP Comunicazione Contatta l'autore

“GLI EVENTINELL’EVENTO”

QUANDO L’ARTE NONE’ SOLO IL PASSATO…

Dal 13 al 22 ottobre 2007il Complesso Monumentale Santo Spirito in Saxia in Roma, ospita la secondaedizione di ‘Antiquari nella Roma rinascimentale’.

In aggiunta a quanto giàorganizzato per la  scorsa edizione, la rassegna attuale si presenta più riccanei contenuti e nell’offerta al visitatore.

I 10 giorni della mostravedranno infatti :

1. collezioni private e pezzi particolari di 48 antiquari italiani ed esteri.

1. Una mostra collaterale con opere di Michelangelo Ricciolini, attribuite dalla dottoressa Barbara Gallas  al maestro  romano e raffiguranti storie del Martirio di San Lorenzo.

Una splendida mostra che,oltre ad avere un rilevante impatto emotivo per la forza delle immaginiraffigurate, permetterà al pubblico di vivere in prima persona per la rinascitadi capolavori logori dal tempo.

1. L’esposizione dell’opera ‘Davide e Golia con Astante’, attribuibile secondo l’associazione Culturale Terza Esperide di Palermo a Michelangelo Merisi detto il Caravaggio.

L’opera verràportata in mostra dall’antiquario Giulio Torta, Presidentedell’Associazione Esperide.

Al termine di lunghe eminuziose indagini artistico-scientifiche l’associazione Esperide ritieneche l’opera sia stata dipinta dal Caravaggio stesso.

CaravaggioSI  Caravaggio NO, quindi.

Il dibattitoè più che mai aperto e il gusto ditrovarsi di fronte ad un’opera la cui visione appassiona e coinvolge unnumero sempre più alto di cultori d’arte e della sua storia rende lavisione della mostra ancora più allettante.

Al panorama strettamenteculturale si affiancheranno numerosi eventi collaterali. Si spazierà daiconcerti di musica, tra cui un tributo al grande maestro Ennio Morricone, recente vincitore del premioOscar,  agli imperdibili appuntamenti enogastronomici.

Incontri artistici a360°, come a voler sottolineare un ideale continuumtra opere d’arte esposte e forme artistiche “altre” in unaraffinata cornice espositiva.

Il 12 ottobre vedràl’inaugurazione ufficiale con il consueto taglio del nastro alla presenzadel presidente Senatore Esterino Montino, degli organizzatori, di esponenti delmondo politico e della stampa invitata alla cerimonia.

“Conl’edizione 2007 – sostiene Paolo Rufini, organizzatoredella mostra e titolare dell’omonima  galleria- abbiamo voluto sottolineare una volta dipiù come questa iniziativa voglia essere un punto di riferimento e un regaloper la città di Roma. La selezione degli antiquari presenti el’identificazione degli eventi collaterali si è ispirata ai criteridell’eccellenza e dell’eleganza, contenutistica e di stile,condizione fondamentale per una rassegna  di classe”.

Per ulterioriinformazioni contattare:

Ufficio stampa “Antiquarinella Roma Rinascimentale”

Maria Grazia Persico– 02/ 55 199 416 –

morena.dittongo@mgpcomunicazione.it