NANOART: Chiave per il Paradiso su Ebay

29/set/2007 16.10.00 KUT COMMUNICATIONS NEWS Contatta l'autore

Come scrive la Bibbia, 'E’ più facile che un cammello passi dalla cruna di un ago che un ricco entri nel regno dei cieli'.
 Nell'ambito del progetto artistico Nanoarte, Alessandro Scali e Robin Goode hanno creato la 'Chiave per il paradiso': un cammello di dimensioni infinitesimali è stato messo all’interno della cruna di un vero ago.
La ‘Chiave per il Paradiso’ è stata messa all'asta su Ebay a un prezzo base di 1000.000 di euro, per permettere a un solo uomo ricco di sfidare la Parole di Dio e avere la chiave d'accesso al il Regno dei Cieli.
L'opera sarà esposta dal 2 al 21 ottobre a Bergamo, in occasione della Mostra Nanoart, nell'ambito di Bergamo Scienza.

L'opera è stata realizzata con la collaborazione del Politecnico di Torino - Chilab - Materials and Microsystems Laboratory - LATEMAR.

Titolo: Chiave per il Paradiso
Autori: Alessandro Scali and Robin Goode
Anno: 2007
Dimensioni dell'ago: 42 x 1mm
Dimensioni del cammello: 350 x 450 um
Materiale: Cammello in SU8 metallizzato, incastonato in PDMS nella cruna di un ago d'acciaio.
Tecnologia impiegata: Definizione delle geometrie con litografia ottico di un fotoresist positivo e successiva asportazione del silicio bulk attraverso un attacco chimico anisotropo. Definizione della geometria della statua sul rimanente strato device attraverso litografia ottica e successivo attacco del silicio con RIE (reactive ion etching). Rimozione dello stato di ossido sepolto in soluzione HF.
Immagini dell'opera: Microscopio ottico.