CS; Scuola di pittura; Marco Raparelli; 2 - 5 ottobre; Pittura e fumetto

01/ott/2007 12.20.00 Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento Contatta l'autore

GALLERIA CIVICA DI ARTE CONTEMPORANEA DI TRENTO
Scuola di pittura
Marco Raparelli, 2 - 5 ottobre 2007
Pittura e fumetto

Un laboratorio sul fumetto e sul suo rapporto con la pittura, in cui vengono creati personaggi e delineate storie ed in cui gli allievi sono liberi di dare sfogo alla fantasia per realizzare brevi storyboard, sequenze di immagini che generano  vere e proprie narrazioni, canovacci per brevi film di animazione. E' ciò che avverrà nel prossimo workshop legato alla mostra Scuola di pittura, organizzato dalla Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento e tenuto dall'artista romano Marco Raparelli (1975) dal 2 al 5 ottobre.

L'artista  utilizza nel suo lavoro diversi media, dal disegno alla pittura alla videoanimazione, creando storie che si sviluppano originariamente attorno al personaggio grottesco di  Bef, donna grassa, goffa e dal linguaggio rudimentale, per ampliarsi quindi su tematiche differenti e più vaste. Partendo da questo carattere e dal disegnare situazioni legate alla sua vita quotidiana, Raparelli accede ad una serie di micromondi che ruotano attorno a personaggi immaginari, le cui situazioni sono spesso surreali ed ironiche. L'artista utilizza nelle sue opere un segno grafico esatto e quasi "elettrico", perfetto per raccontare attraverso scarni elementi visivi l’intera galleria dei comportamenti umani.

Scuola di pittura è organizzata in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Trentino Alto Adige e con Centro Color Trento.

Per informazioni: Galleria Civica di Arte Contemporanea, 0461.985511, info@galleriacivica.it