Le creazioni di Roberto Capucci a Villa Bardini

Le creazioni di Roberto Capucci a Villa Bardini Il titolo della mostra Roberto Capucci "Ritorno alle Origini - Omaggio a Firenze" indica con chiarezza cosa avviene oggi nella storia di Roberto Capucci e quale vuole essere il suo segnale per il futuro.

08/ott/2007 17.00.00 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Il titolo della mostra Roberto Capucci "Ritorno alle Origini -  Omaggio a Firenze" indica con chiarezza cosa avviene oggi nella storia di Roberto Capucci e quale vuole essere il suo segnale per il futuro.
La genesi di Capucci avviene a Firenze nel 1951 insieme alla nascita della Moda Italiana per l'intuizione e la volontà del Marchese Giovanbattista Giorgini: dedicare oggi alla città che lo ha scoperto e lanciato la mostra che inaugura il Museo della Fondazione - grazie al generoso contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze - e apre una nuova era nella sua vita, è per Roberto Capucci un gesto istintivo e naturale.
Il contenuto dell'evento è da ricercare proprio nelle creazioni che Roberto Capucci presenta al pubblico dal 27 ottobre 2007 al 27 febbraio 2008 a Villa Bardini: sono invenzioni pure, con linee contemporaneamente inusuali e classiche, colori insieme antichi e rilucenti. Si tratta di otto opere inedite esposte con altre brillantissime soluzioni di forme selezionate dall'Archivio.
Il messaggio che la Fondazione manda è trasparente: Firenze è stata allora per Capucci un palcoscenico iniziatico; nel corso dei cinquantasette anni di attività del Maestro Firenze ha contribuito a valorizzare il suo lavoro e, grazie ai tesori che conserva, anche a stimolare il suo stile che celebra e privilegia sempre la bellezza; ora Firenze rappresenta il futuro, dove tornare per consolidare e trasferire ad altri quelle caratteristiche che contraddistinguono il percorso di Roberto Capucci: la ricerca costante di idee, la filosofia centrata sulla libertà creativa, l'intuizione delle soluzioni, la sperimentazione e l'invenzione di un metodo di lavoro unico che attinge alla tradizione, confermando e rilanciando il primato secolare e tutto italiano dell'alto artigianato.
Il patrimonio della Fondazione di creazioni di alta moda e di abiti-scultura, di illustrazioni, di schizzi, di quaderni di bozzetti, di audiovisivi, articoli di stampa e fotografie diventa un patrimonio di Firenze anche grazie al sostegno dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze: questo vuole affermare Capucci tornando in questa celebre Città.
Fino al 27.02.2008
Museo Roberto Capucci - Villa Bardini Costa S.Giorgio 4 50125 Firenze
Orario: 10-16 chiuso 1° e ultimo lunedì del mese
Ingresso: Euro 5,00 - Ridotto Euro 4,00 e 3,00