Invito / comunicati

Il concetto è riutilizzareoggetti passati rinnovandone lo stile e l'impatto estetico in una visionedi recupero armonico di ciò che è passato di moda, eliminando la consumistica abitudinedi buttare via il vecchio guardaroba demodè.

10/ott/2007 17.30.00 centro d'arte minerva Contatta l'autore

Soqquadro

Presenta

Moda: dal passato al presente

DATA: Sabato 6 ottobre ore17.00

LUOGO: Fortezza Girifalco, V.leSanta Margherita, Cortona (Arezzo)

ORGANIZZAZIONE: SOQQUADRO

COLLABORAZIONE: Ass. Cult. Minerva

INFO: tel. 06.4504846cell. 333.7330045

@mail: soqquadro@interfree.it

web: www.soqquadro.eu

Nell’ambito dellasettimana dedicata all’arte contemporanea, con le mostre Guglie e Rinasce-Re organizzate da Soqquadro all’interno della splendidacornice della Fortezza Girifalcodi Cortona, la serata di chiusuradella manifestazione viene riservata alla moda.

LaviniaTucciarelli, giovane stilista romana, presenta con una performance i modellidella sua recente collezione, realizzati rimodernando abiti vintàge con modernetecniche di pittura e applicazioni.

Il concetto è riutilizzareoggetti passati rinnovandone lo stile e l’impatto estetico in una visionedi recupero armonico di ciò che è passato di moda, eliminando la consumistica abitudinedi buttare via il vecchio guardaroba demodè.

Lo stile di presentazione èinnovativo rispetto ad una classicasfilata: Lavinia ha infatti previsto un’installazione statica con modellifinti (manichini) e modelle vere, posizionati/e in un percorsoall’interno della rocca, con musica di sottofondo.

L’installazione,pensata più come un percorso di visione artistica che come presentazione di unprodotto moda, permette allo spettatore di visionare gli abiti da vicino,toccarli, scrutarli, con un tempo dilatato, come è possibile fare negli spaziespositivi dell’arte, a differenza di quanto avviene nelle sfilate dimoda.

Questo sistema performativodi presentazione della collezione si lega all’attività artistica dellagiovane stilista che porta avanti da anni una personalissima ricerca pittoricacentrata sull’uso del dripping nell’arte astratta, ricercaattraverso cui crea una contaminazione tra arte e creazione di moda.

Da: Centro d'ArteMinerva [mailto:centrominervapg@tiscali.it]