COMUNICATO STAMPA PREMIO 2007 "ISCHIA PROPSETTIVA ARTE"

16/ott/2007 14.00.00 prota ciro Contatta l'autore

GILLO DORFLES E IL PAN  RICEVONO

IL PREMIO ISCHIA PROSPETTIVA

ARTE 2007

Il Premio Ischia Prospettiva Arte (riconosciuto a personalità che si siano distinte per l’impegno culturale) è assegnato nel 2007 al critico Gillo Dorfles ed al Pan|Palazzo delle Arti Napoli.

E’ la prima volta che a ricevere il  prestigioso premio (rappresentato da una preziosa opera in argento dello scultore Giusepppe Pirozzi)  viene chiamata un’istituzione museale.

Motivo della designazione del Pan è  l’impegno nella diffusione dell’arte contemporanea e di nuove forme di espressione, attraverso una programmazione espositiva e laboratoriale mirata a sollecitare scambi culturali a livello territoriale, nazionale, internazionale.

A tal scopo sono stati anche istituiti il Forum Internazionale “Documentation and Contemporary Languages” (per la discussione sulle condizioni della produzione e del consumo dell’arte) e il “Centro di Documentazione per la raccolta ed il trattamento dei dati e dei linguaggi del contemporaneo”.

L’impegno del museo (diretto dall’Arch. Maria Vergiani e sotto la direzione artistica di Julia Draganovic) ha contribuito fortemente allo sviluppo del capoluogo partenopeo come “città dell’arte contemporanea”

Una vita dedicata alla cultura e l’apporto alla sua diffusione,  designa come  Premio Ischia Prospettiva Arte il critico Gillo Dorfles, personalità colta e sofisticata, il cui sguardo acuto ha spaziato fra la seconda metà del Novecento e il nuovo millennio, analizzando estetiche e mutamenti del gusto.

Studioso e saggista (il  libro “Ultime tendenze nell’arte d’oggi” è il  testo che ha accompagnato ed accompagna generazioni di studenti universitari nella conoscenza dell’arte della seconda metà del ‘900), ha indagato le differenti correnti creative che hanno attraversato il XX secolo anche nei settori della pubblicità, design, moda, fotografia, sottolineando il valore estetico antropologico dell’arte contemporanea.

Fondatore insieme con Monnet, Soldati e Munari della corrente MAC, ha saputo portare un personale contributo  anche alla pittura con opere di ispirazione fiabesca, piene di ironia e d’invenzione.

La cerimonia si terrà domenica 28 ottobre alle ore 10.00, nei saloni di rappresentanza dello Stabilimento Balneotermale Militare di Palazzo Reale (Piazza Antica della Reggia di Ischia, Na).

Vincitori delle recenti edizioni:

2006: Antonio Spinosa  Soprindentente Polo Museale di Napoli - Docente Universitario - Storico dell’Arte.

2005: Moreno Bondi      Docente Accademia Belle Arti di Roma - Artista.

PERIODO                            DOMENICA 28 OTTPBRE 2007 - ORE 10,00

LOCALITA’                        ISCHIA (Na) - PALAZZO REALE - STABILIMENTO TERMO BALNEARE DEL  MINISTERO  DELLA  DIFESA  -  PIAZZA DELLA ANTICA REGGIA

GENERE                               ARTE CONTEMPORANEA

INGRESSO                          LIBERO CON PASS ALLA RECEPTION