CS; Work show in progress; Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento; 27 ottobre - 8 novembre; Inaugurazione; Venerdì 26 ottobre, ore 18.00

CS; Work show in progress; Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento; 27 ottobre - 8 novembre; Inaugurazione; Venerdì 26 ottobre, ore 18.00 Work_show in progress In attesa di Manifesta: un percorso tra Biennali e giovani artisti 27 ottobre - 8 novembre lunedì - sabato, 14.00 - 20.00 domenica e festivi, 10.00 - 18.00.

23/ott/2007 08.28.00 Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 
                
 
 

Work_show in progress

In attesa di Manifesta: un percorso tra Biennali e giovani artisti

27 ottobre - 8 novembre

lunedì - sabato, 14.00 - 20.00

domenica e festivi, 10.00 - 18.00.

Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento

Via Belenzani 46

inaugurazione: venerdì 26 ottobre 2007, ore 18.00

ingresso libero

 

 

Si inaugura venerdì 26 ottobre, alle 18.00, presso la Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento, Work_show in progress. In attesa di Manifesta: un percorso tra Biennali e giovani artisti, workshop curato da un gruppo di studenti del Corso di Laurea in Gestione e Conservazione dei Beni Culturali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento. L'evento, realizzato grazie alla collaborazione tra Università degli Studi di Trento, Galleria Civica di Arte Contemporanea ed Opera Universitaria, si svolgerà dal 26 ottobre all'8 novembre 2007.

 

L'avvicinarsi della settima edizione di Manifesta, importante mostra biennale itinerante che il prossimo anno avrà luogo in Trentino-Alto Adige, e l'intensa attività organizzativa ad essa correlata, hanno stimolato in alcuni studenti il desiderio di approfondire tematiche legate ai sistemi dell'arte contemporanea, alle sue modalità di presentazione e alle sue finalità. Coordinati da Roberto Pinto, docente di Storia dell'Arte Contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento, gli studenti hanno dato vita ad un gruppo di lavoro, chiamato lab_unitn. Le riflessioni hanno trovato sviluppo sul piano pratico grazie alla collaborazione con la Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento, che ha messo a disposizione spazi e mezzi per consentire al lab_unitn di elaborare un progetto di workshop. All'interno degli spazi della Galleria Civica saranno dunque affrontati lo stato della produzione artistica italiana dell'ultima generazione, e la sua scarsa presenza nelle ultime edizioni delle grandi mostre e la crescente diffusione di eventi espositivi di grande richiamo che ha prodotto, nell'estate 2007, la coincidenza di diversi appuntamenti internazionali (a Venezia, Kassel, Münster, Istanbul, Atene e Lione).

 

Work_show in progress si articolerà, quindi, in due distinte, ma complementari, sezioni espositive.

La prima ospiterà una serie di lavori dei giovani artisti Rossella Biscotti, Dafne Boggeri, Carla Cardinaletti, Gianluca e Massimiliano De Serio, Paolo Dolzan, Rä Di Martino, Michael Fliri, Marina Fulgeri, Hannes Gamper, Francesca Grilli, Invernomuto, Jacopo Mazzonelli, Nark Bkb e New Brave Alps,  selezionati sulla base della ricognizione su scala regionale e nazionale effettuata dalla rivista "Work. Art in progress", edita dalla Galleria Civica. Gli artisti, alternandosi ogni tre giorni all'interno degli spazi espositivi, spazieranno dal video, alla fotografia, agli interventi installativi sia visivi che sonori.

La seconda sezione affronterà, invece, la questione relativa al proliferare delle grandi esposizioni periodiche internazionali, ed al significato di queste rassegne. Al piano inferiore della Galleria Civica verrà quindi creato uno spazio, allestito in collaborazione con l’interior designer Sebastiano Zanetti che offrirà al visitatore proiezioni video e documentazioni multimediali relative agli ultimi appuntamenti artistici internazionali, individuate ed ottenute grazie al supporto dell'associazione Care of di Milano, la Biblioteca del MART di Rovereto e la Biblioteca di Museion (Bolzano).

Le questioni sollevate da Work_show in progress troveranno inoltre un canale di approfondimento nel corso di conferenze, dibattiti e interviste a docenti universitari, critici e curatori, fra cui ad esempio il direttore di Flash Art Giancarlo Politi, la critica e giornalista Adriana Polveroni, l’economista Enrico Zaninotto nonché giovani artisti ed altre personalità.

Il catalogo sarà disponibile online sul sito della Galleria Civica (www.workartonline.net) in formato pdf. Sempre sul sito le discussioni avviate nel corso delle serate troveranno spazio ed approfondimento nella sezione forum.

 

Venerdì 26 ottobre, alle 18.00, in occasione dell’inaugurazione,  si terrà una performance di Davide Savorani e Demetrio Castellucci, ed un’azione musicale dell’artista Dafne Boggeri.

Il workshop, aperto a tutti e ad entrata libera, si svolgerà negli spazi della Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento, via Belenzani 46, dal 27 ottobre all'8 novembre 2007, da lunedì al sabato, con orario 14.00 - 20.00; domenica e festivi, con orario 10.00 - 18.00.

 

L’iniziativa è stata realizzata grazie al supporto di Cassa Rurale di Aldeno e Cadine, Grafica5, Movimento Turismo del Vino Trentino Alto Adige, Panificio Moderno, Ristorante La Stua e 32Communication.

 

Per Informazioni.

lab_unitn

0461.985511

laboratoriounitn@gmail.com

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl