Errata Corrige; CS; Martedì 30 ottobre; Hedwig Fijen e Yoeri Meesen, Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento

29/ott/2007 13.20.00 Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento Contatta l'autore

Work_show in progress

In attesa di Manifesta: un percorso tra Biennali e giovani artisti

27 ottobre - 8 novembre

Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento

Via Belenzani 46

Martedì 30 ottobre 2007

ore 16.00, Yoeri Meesen, “Grandi mostre e didattica dell’arte contemporanea”

ore 17.00, Hedwig Fijen, “Cos’è Manifesta, Biennale di Arte Contemporanea”

ore 18.00, Inaugurazione della seconda sezione espositiva di Work_show in progress

ingresso libero

Due incontri con personalità illustri legate al mondo dell'arte contemporanea ed un'inaugurazione:  un martedì ricchissimo, presso la Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento, nell'ambito del progetto Work _show in progress, ideato dagli studenti del Corso di Laurea in Gestione e Conservazione dei Beni Culturali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento.

Domani, martedì 30 ottobre, alle 16.00, sarà infatti Yoeri Meessen, responsabile della sezione didattica di Manifesta 7, a presentare, nel corso di una discussione aperta al pubblico, le modalità della didattica dell’arte contemporanea all’interno delle grandi mostre periodiche internazionali. L’incontro con Yoeri Meessen è stato pensato proprio per approfondire la conoscenza di questo settore, in un periodo di ricco di discussioni intorno ai vari ambiti delle professionalità museali.

Alle 17.00, sarà invece la volta di Hedwig Fijen, direttrice dell’IFM di Amsterdam e Presidente del comitato di Manifesta 7, il cui intervento verterà sui contenuti e gli obiettivi generali della Biennale Manifesta (nata dopo la caduta del muro di Berlino per contribuire all’unificazione culturale dell’Est e dell’Ovest) ed in particolar modo si concentrerà sulla prossima edizione della mostra, la cui inaugurazione è prevista per il mese di luglio nei territori delle province di Trento e Bolzano. L’incontro rappresenterà un’ulteriore occasione per discutere le ragioni della scelta di queste due città come sedi dell’evento. Oltre alla posizione di confine e alla vicinanza con la Mitteleuropea, infatti, negli ultimi anni il Trentino Alto-Adige si è affermato come uno dei più vitali ed energici centri di elaborazione artistica, grazie all’attività consolidata di molteplici spazi pubblici (dal Mart di Rovereto alla Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento, al Museion di Bolzano fino a Kunstmeranoarte di Merano), a fianco di alcune vivaci gallerie private.

A chiudere il carnet degli appuntamenti organizzati per martedì 30 ottobre, alle ore 18.00 presso la Galleria Civica di Arte Contemporanea, sarà l'inaugurazione della seconda sezione espositiva di Work_show in progress. La comunicazione, indagata attraverso i diversi tipi di media, sarà il cardine concettuale di questa sezione, che vedrà in esposizione i lavori di Marina Fulgeri, Jacopo Mazzonelli, Ra di Martino, Dafne Boggeri, e Nark BKB. Alcuni di questi artisti saranno presenti personalmente, per presentare le loro opere, durante l’opening. È, inoltre, previsto un dj-set con il dj Fudo.

Per Informazioni:

Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento